▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Periodo: Febbraio
Anno: 2024
Numero: 126

Leggi il Magazine

La diffusione del Data Center in Italia è al centro di un intenso dibattito, vuoi per la diffusione delle nuove tecnologie che si appoggiano a esso, per i servizi innovativi correlati, il rapporto tra costi e benefici, la sostenibilità, il ruolo dell’ecosistema canale (su questi temi vi segnalo lo speciale del numero).

Quello che però è ancora più interessante è la dimensione del mercato in Italia, a oggi ancora piccolo ma con importanti prospettive. Secondo la Prima Edizione dell’Osservatorio Data Center, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, ancora oggi gran parte dei Data Center italiani è di media e piccola potenza. La ricerca, infatti, evidenzia che sebbene le nuove aperture relative al 2023 hanno portato la potenza energetica nominale attiva sul territorio nazionale a un totale di 430 MW (registrando un +23% rispetto al 2022) e Milano rappresenta il primo polo infrastrutturale del Paese (con una potenza di 184 MW), rimaniamo ancora molto lontani da poli come quello della città di Francoforte (capace di erogare 791 MW), Londra, Amsterdam, Parigi e Dublino.

Oggi, infatti, la dimensione della maggior parte dei Data Center italiani è di media potenza (2-10 MW), se non piccola (<2 MW), mentre meno diffusi sono le strutture con alta potenza (>10 MW), più complessi da implementare dal punto di vista costruttivo ed elettrico. Ci sono anche diverse...

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Novembre

2024

134

Magazine

Ottobre

2024

133

Magazine

Settembre

2024

132

Magazine

Giugno

2024

130

Magazine

Maggio

2024

129

ChannelCity Magazine

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend di mercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa ci contraddistingue

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend dimercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa c'e' all'interno

Ampio spazio alle analisi dei trend di mercato attraverso la collaborazione dei principali analisti di mercato, Il tema del mese, visto dalla parte del vendor, del distributore e del reseller, Incontri tematici con i soggetti che compongono il canale, Le prove hardware e software con l’offerta di servizio commentata, I volti e le opinioni dei protagonisti del canale B2B, Ampio spazio dedicato ala formazione del canale, e molto altro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter