▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Periodo: Ottobre
Anno: 2022
Numero: 113

Leggi il Magazine

In uno scenario economico da pre-recessione (tecnica, ci dicono), il mercato dell’Information Technology in Italia è un’isola felice visto che come viene sottolineato nell’Aggiornamento dei dati 2022 dell’Assintel Report - Ricerca realizzata da Assintel e Idc - crescerà complessivamente di quasi il 7% attestandosi a quota 30,8 miliardi di euro, valore che sale oltre i 36 mld includendo la parte Tlc, che però non cresce rispetto allo scorso anno. Un risultato sopra le attese per l’IT che conferma come il percorso positivo post-pandemia non si sia ancora esaurito e che non si fermerà nemmeno nei prossimi mesi; secondo le previsioni di Assintel nel prossimo anno la crescita dell’IT dovrebbe attestarsi tra il 5 e il 6 percento.

Nello studio Assintel emerge anche come nel nostro paese a oggi siano presenti oltre 3,8 milioni di imprese digitalizzate, e che la stragrande maggioranza di queste, il 94%, sono piccole imprese con meno di 9 addetti. Il restante 6% è un agglomerato di circa 200.000 aziende, dai 10 ai 49 addetti (5% del totale), e da quasi 29.000 imprese con oltre 50 addetti (1%). Quello che però balza all’occhio ancora oggi è la bassa spesa in Information Technology, in media le imprese con meno di 9 addetti spendono, ciascuna, poco più di 2500 euro all’anno, così come la spesa in IT è concentrata in poche regioni: da sole Lombardia e Lazio raccolgono il 45% degli investimenti, mentre il 30% proviene da Emilia Romagna, Veneto e Piemonte e le altre 15 regioni, seppur con contributi differenti, rappresentano il restante 25% del totale mercato...

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Novembre

2024

134

Magazine

Ottobre

2024

133

Magazine

Settembre

2024

132

Magazine

Giugno

2024

130

Magazine

Maggio

2024

129

ChannelCity Magazine

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend di mercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa ci contraddistingue

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend dimercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa c'e' all'interno

Ampio spazio alle analisi dei trend di mercato attraverso la collaborazione dei principali analisti di mercato, Il tema del mese, visto dalla parte del vendor, del distributore e del reseller, Incontri tematici con i soggetti che compongono il canale, Le prove hardware e software con l’offerta di servizio commentata, I volti e le opinioni dei protagonisti del canale B2B, Ampio spazio dedicato ala formazione del canale, e molto altro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter