Fine anno, tempo di classifi che, trend e andamenti di mercato per il mondo dell’Information Technology.
Nel mondo dei sistemi operativi, il nuovo Windows 10 è sulla buona strada per diventare l’OS Microsoft destinato a superare i precedenti successi di Windows XP e Windows 7 in ambiente business. Infatti,
proprio su Win 10 gli analisti di Gartner evidenziano che il 50% delle organizzazioni azendali avranno installato Windows 10 entro inizio 2017, in maniera signifi cativamente più veloce rispetto a Windows 7.
Sempre Gartner dice che già nel mercato consumer l’aggiornamento gratuito - con un larga base installata - assicura a Microsoft un range di decine di milioni di utenti prima della fi ne del 2015.
Rimanendo in tema “software”, Truffl e Capital, come di consueto, pubblica la classifi ca dei primi 100 attori europei del software, in collaborazione con gli analisti di Idc e Cxp. La decima edizione evidenzia una settore complessivamente in buona salute, con Sap guida ancora la classifica, seguita da Dassault Systèmes e Sage.
Per quanto riguarda l’Italia tre le sole aziende presenti: Zucchetti (al ventinovesimo posto), Reply al trentunesimo (entrambe in ascesa) e Gruppo Engineering