Si avvicina il terzo trimestre dell’anno, periodo da sempre problematico per il mercato IT, ma che ques’anno porta con sé due buone notizie per il Canale: la fi ne del supporto da parte di Microsoft di Windows Server 2003, con il passaggio quasi obbligato a Windows Server 2012 R2 (tema a cui abbiamo dedicato lo speciale di questo numero) e il debutto di Windows 10 in Italia il prossimo 29 luglio.
Il passaggio tecnologico del sistema operativo server di Microsoft, che consentirà ai partner di canale skillati di proporsi come attori del cambiamento nei confronti dei propri clienti, favorisce la ripresa del mercato server. Infatti, il mercato dei server nell’area Emea, nonostante un repentino incremento di prezzi imposto dai vendor, dovuto anche al raff orzamento del dollaro nei confronti dell’Euro, ha mostrato nel primo trimestre 2015 (i dati di consolidamento sono arrivati in questi giorni) un dinamismo inaspettato che è equivalso a una crescita del 6,3% in termini di valore, rapportato al Dollaro - secondo i dati di Idc – che tradotto in Euro signifi ca una crescita a doppia cifra in valore.
In termini di volumi, sempre secondo i dati Idc, la crescita complessiva è stata del 3,5% con l’ Europa Occidentale in crescita del 9%. Un altro elemento signifi cativo è rappresentato dall’aumento del 15,9% delle vendite di server basati su Linux mentre sul versante dei produttori HP rimane il numero uno in Emea, con una quota di mercato pari al 35,1%.
Seguono Dell e Ibm, anche se sta crescendo la market share di Lenovo.