Il riferimento al noto piatto autunnale è la raffi gurazione del mercato IT, vedendo cosa sta succedendo in queste ultime settimane.
Tralasciando lo split di PayPal, da parte di eBay, poco interessante per il nostro target di riferimento, facciamo alcune considerazioni su cosa sta succedendo in casa HP e Symantec, partendo dalla prima. Perso – qualche anno fa – l’ultimo treno per vendere la parte PC (guadagnandoci) ma soprattutto di fronte a una profonda trasformazione dell’IT aziendale dove il business guarda a Big Data, Cloud, servizi a valore aggiunto per il mercato enterprise per HP era quasi impossibile continuare a tenere insieme due business aziendali che – almeno per chi scrive – erano già da tempo due anime aziendali diff erenti, che però continuavano a vivere insieme (una sorta di separati in casa), dando di fatto ragione all’ex Ceo HP, Leo Apotheker, che già nel 2011 aveva spinto per l’attuale rivoluzione.
Ora, da una parte ci sarà una HP legata ai prodotti a volume - stampanti, consumabili, computer - destinata a combattere in una competizione che richiede grande velocità nell’interpretare il cambiamento tecnologico imposto dal consumatore fi nale (come dimenticare i vari fl op strategici come quello dell’acquisizione di Palm, e del proprio webOS, quando correva l’emergente Android o l’incredibile ritardo nella produzione del tablet), ma anche massa critica, costi contenuti, tantissimi partner di canale – di contro margini sottili – che si chiamerà HP Inc e che sarà guidata da Dion Weisler.