Il Pc torna a piacereve si infiammavla competition per gli smartphone
Sarà stato l’effetto “abbandono” di Windows XP ma le aziendesono tornate a investire sul mercato Pc.
Lo confermano i dati italiani dell’analista di mercato Sirmi che nel primovtrimestre del 2014 ha registrato un primo segno positivovnei volumi, seppur debole, dove emerge che le venditein unità di desktop professionali sono cresciute dello 0,5%, contro il pesante -15,7% registrato un anno prima a parità di trimestre.
Questo trend viene ancheriscontrato nel mercato notebook, in particolare nel segmento business dovesi è registrato un interessante +7,4% in unità, rispetto al primo trimestre 2013 anche se il fatturato continua a decrescere, seppur di poco. Questo trend si èperò evidenziato anche nel segmento dei notebook consumer dove Sirmi ha contabilizzato un +4,3% in unità rispetto al primo trimestre 2013.
Dati in qualche modo confortanti che se confermati nel secondo trimestre dell’anno potrebbero determinare interessanti sorprese per l’anno in corso. Interessanteè anche la fotografia dei player di mercato delineata da Sirmi; in questo caso se si considera la ripartizione del mercato del primo trimestre 2014 tra i vendor che operano nel mercato client emerge che le varie market share sonoripartite tra pochi player: HP è leader nei segmenti desktop e notebook seguita- seppur a distanza di parecchi punti percentuali - da Acer, Asus, Lenovo e Dell.