La ripresa degli investimenti in IT passa dal Cloud. Sembra essere questa la strada primaria per far ritornare a investire in tecnologia le imprese e come sottolinea Mariano Corso, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Cloud & Ict as a service: “Il Cloud Computing rappresenta un modello che offre l’opportunità di recuperare produttività e creare le condizioni per lo sviluppo e l’innovazione, soprattutto l’ecosistema delle Pmi e delle startup potrebbero trarne benefi ci enormi”.
Anche perché il nostro Paese è oggi ancora un “follower” nell’adozione del Cloud, con tassi di crescita ben lontani da quelli registrati nelle economie più evolute e ancor di più dai Paesi emergenti.
Questo è quanto emerge dalla fotografi a scattata dall’Osservatorio Cloud & Ict as a service, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano. La ricerca ha analizzato ed evidenziato l’evoluzione del budget Ict e di quello legato al Cloud, sia nella componente Private che in quella Public, su un campione rappresentativo di 201 grandi imprese - con più di 250 addetti - e di 507 Pmi, registrando una maggiore crescita del budget Cloud rispetto a quello dedicato all’Ict, che diversamente subisce una contrazione...