Spesso il management locale dei vendor internazionali si trova a dover spiegare ai colleghi "stranieri" perché in tema di distribuzione - e credito - il nostro Paese è in qualche modo "unico", con un'unicità a livello di modello distributivo dovuta anche al tessuto delle imprese italiane, che si basa soprattutto sulle piccole e medie imprese sparse su una dorsale che da Nord a Sud copre oltre 1.300 chilometri di territorio.
Un microcosmo di aziende che è stato recentemente fotografato dall'Istat che nel suo ultimo rapporto evidenzia come il 95 percento delle imprese italiane impiega meno di 10 addetti e il 47% dell'occupazione totale.
Le imprese attive nell'industria e nei servizi sono poco meno di 4,5 milioni e occupano complessivamente circa 17,5 milioni di addetti.
Le piccole e medie imprese mantengono una forte concentrazione nel settore manifatturiero (23% del totale), nel commercio all'ingrosso e al dettaglio (20%) e nelle costruzioni (11%). Due terzi delle imprese - segnala l'Istat - sono individuali e coinvolgono il 25 percento degli occupati; le altre adottano, nel 18% dei casi, la forma giuridica di società di persone, nel 17% quella di società di capitali, mentre il restante 1,1% è costituito da società cooperative.
Dunque l'importanza di un efficiente...