Anche l'anno solare 2010 si chiude sotto i segnali dell'incertezza economica e politica. Due facce della stessa medaglia che non fanno bene al business in generale e, in particolare, a quello legato all'Ict.
I grandi investimenti tecnologici - che servono al nostro paese come il pane - continuano a essere rimandati. Basta seguire lo sterile dibattito sulla questione della banda larga, mentre le tecnologie avanzano e le necessità delle imprese aumentano. Bisogni che spesso sono legati alla tecnologia, al valore che questa può portare come volano del business. Proprio quel valore che i distributori stanno cercando di portare al mercato non senza diffi coltà, che emerge dai nuovi trend tecnologici e dalle attuali necessità dell'end user aziendale.
A cominciare dalle nuove modalità di delivery del software, che dovranno prima o poi essere "capite" dal canale, in primis il Saas e il cloud, fi no all'estremo bisogno di sicurezza in mobilità sempre più richiesto dalle aziende. Una necessità che si esprime in richiesta di piattaforme aziendali sicure per applicazioni mobili avanzate non più solamente a carico del notebook ma anche dei nuovi device, come i tablet, i dispositivi multiuso, gli smartphone evoluti; in attesa di vedere un vero tablet sulla sponda Windows 7...