Oltre 2.600.000 aziende coinvolte nell'acquisto di prodotti e soluzioni IT, più di un milione di Pc desktop consegnati ai quali si aggiungono 90mila server e due milioni e mezzo di computer portatili.
Un mercato IT a valore così suddiviso nelle sue componenti: quasi 2 milioni di euro relativi al segmento del software, 2.435 milioni di euro attribuibili alle vendite di soluzioni hardware e 4.200 milioni di euro registrati dalla parte di servizi.
Sono questi i macro-numeri del mercato IT italiano, relativi al primo semestre 2010 e rilasciati di recente da Assinform.
Un giro d'aff ari interessante che, ancora oggi, per il 90% dei casi, transita dal canale distributivo, una fi liera composta da medie e grandi organizzazioni (vendor e distributori) e da piccole impre- se (rivenditori, var, system integrator), che hanno come target di riferimento le imprese, grandi e piccole che siano.
Un macromondo di rivenditori, system integrator e Var che hanno la necessità di conoscere l'off erta di prodotti e le strategie dei vendor ma anche di metabolizzare i servizi che vendor e distributori off rono; servizi che vanno dal fi nanziamento alla logistica, dalla formazione alle possibilità di incontro...