▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

QNAP, le soluzioni in mostra al Gitex

In un incontro all’evento IT mondiale tenutosi la scorsa settimana a Dubai, Lucasz Milic, del business development del vendor, illustra tutte le più significative novità schierate nell’area cybersecurity della fiera tecnologica

Vendor

QNAP Systems, azienda nota per l'innovazione in ambito computing, rete e storage, è stata tra gli espositori presenti nella vasta area dedicata alla cybersecurity all’edizione di quest’anno del Gitex, l’evento IT mondiale tenutosi la scorsa settimana a Dubai. Per conoscere le ultime novità del vendor e le ragioni della presenza alla fiera tecnologica più importante dell’area MENA, ovvero Middle East e North Africa, ChannelCity ha avuto modo di scambiare qualche battuta con Lucasz Milic, Business Development Manager di QNAP.

Per Lucasz Milic si tratta del suo primo Gitex: “stiamo riscontrando molto interesse per le nostre soluzioni anche in questa regione, con molti clienti che richiedono spazi sicuri per difendersi dal ransomware. Alcuni sono già stati colpiti, quindi il backup e lo spazio sicuro sono davvero importanti per loro, come in realtà capita in ogni parte del mondo purtroppo”.Lucasz Milic, Business Development Manager di QNAP

Storage anche per l’AI

Allargando il discorso, “abbiamo riscontrato molto interesse per il fatto che, scegliendo QNAP, i clienti non devono preoccuparsi dello spazio di storage, perché si possono utilizzare dischi di grandi dimensioni, anche fino a 24 terabyte per ora e ancora di più in futuro. Anche la scalabilità è un elemento vincente, perché si possono aggiungere ulteriori unità disco e moduli di estensione aggiuntivi, arrivando fino a 5 petabyte di spazio storage in una singola cartella, il che è fondamentale per le aziende che cercano un’enorme quantità di spazio per il backup, la sorveglianza, oppure l’intelligenza artificiale”, prosegue Lucasz Milic.

A proposito di AI, prosegue Milic, “l’intelligenza artificiale generativa richiede come noto grandi capacità sia di computing ma anche di storage, e i nostri clienti sanno che con QNAP possono conservare tutti i dati necessari per alimentare l’AI. Un'altra cosa che implementiamo sono le soluzioni di backup: chi utilizza i nostri NAS ha il vantaggio di ottenere tutte le funzionalità in un unico acquisto, senza bisogno di acquistare licenze aggiuntive o altro. Basta acquistare un singolo box e si ha tutto”.

Backup in primo piano

In tema di backup, Lucasz Milic racconta che “il nostro focus sulle soluzioni di backup, soprattutto in ambito alta disponibilità: per esempio, abbiamo switch con 24 porte da 10 gigabit che possono essere collegate utilizzando una tecnologia chiamata MCLAG, Multi-Chassis Link Aggregation, che fa in modo che anche se l'intero switch si guasta l'intera rete può ancora connettersi al NAS, al server o ad altri servizi nella rete. Così, i clienti che acquistano questi due switch possono abbinarli e avere una rete più sicura”.

A livello software, prosegue Milic, “abbiamo invece soluzioni di backup non solo per fare il backup di PC o server Windows, ma anche un'opzione per fare il backup di QNAP stesso. Sembra un paradosso, ma a volte può essere un problema il fatto che i clienti ritengono QNAP sicuro: ovviamente lo è, ma si tratta pur sempre di un dispositivo elettronico, e sappiamo che i device per loro natura possono anche guastarsi, oppure i dischi all'interno possono guastarsi. Ecco perché anche il QNAP deve essere sottoposto a backup, e quindi abbiamo creato il nostro cloud chiamato MyQNAP Cloud Storage: si può acquistare spazio nel nostro cloud e fare facilmente il backup dei dati già archiviati sul QNAP nel cloud”.

Infine, “abbiamo creato un'opzione per i nostri system integrator e partner: se hanno molti NAS QNAP, possono controllare l'intero processo di backup da un unico punto di controllo, con la soluzione Hybrid Backup Center, nella quale si può visualizzare dove i dati sono stati sottoposti a backup, se sono sincronizzati, e se ci sono problemi. Quindi, i nostri clienti con molti NAS o le aziende che si occupano dei NAS dei clienti hanno un modo più semplice per gestire i backup. E questo è solo una parte delle molte soluzioni che possiamo offrire in questo ambito”, conclude Lucasz Milic.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter