▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Computer Gross / AI & XSP Summit, debutto da record per la nuova piazza della rivoluzione as a service

Per la prima volta nella storia dell'IT alla prima voce di spesa, quando si tratta di investimenti ICT, le aziende di tutto il mondo metteranno i servizi. Una rivoluzione potente, contemporanea attraverso la quale le aziende e i manager chiedono di vivere “solo” la parte semplice e utile del digitale… delegando la parte complicata (sviluppo, gestione, sicurezza…) a chi lo fa di mestiere!

Eventi & Formazione

Per la prima volta nella storia nel 2024 alla prima voce di spesa, quando si tratta di investimenti ICT, le aziende di tutto il mondo metteranno i servizi.
Una rivoluzione potente, contemporanea, attraverso la quale le aziende e i manager chiedono di vivere “solo” la parte semplice e utile del digitale… delegando la parte complicata (sviluppo, gestione, sicurezza…) a chi lo fa di mestiere!

AI & XSP Summit by Computer Gross è stata la festa di questa rivoluzione.
Una festa, una piazza che nei giorni scorsi Computer Gross ha voluto fortemente celebrare per mettere nelle mani dei propri partner tutto quello che serve e come serve in questa fase di straordinaria accelerazione verso nuovi modelli di accesso al digitale.

Partecipa agli ItalianChannelAwards 2024 vota le eccellenze dell’Ict! Esprimi il tuo voto premiando i migliori in molteplici categorie

“Tutto quello che serve” vuol dire: uno spazio magico come la Fortezza da Basso a Firenze, ma soprattutto la presenza di 39 vendor internazionali (di fatto nei giorni scorsi a Firenze c’era la rappresentanza di tutto il mercato ICT mondiale).

Ma c’è di più. A mettere il cappello, a scattare la fotografia dalla quale poi è partito tutto il racconto della giornata, è stato l’intervento dei due tra i massimi esperti italiani di cloud computing, modelli as a service e artificial intelligence come Alessandro Piva, facente parte degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, e Francesco Sacco, parte della Sda Bocconi di Milano.

Due interventi diretti, preziosi, rapidi che, di fatto, hanno poi acceso l’attesa fase degli incontri one to one. Una formula “semplicemente” contemporanea e in linea con le esigenze che gli operatori del canale ICT stanno esprimendo in questi ultimi mesi. Una formula che, detto fatto, ha chiamato a raccolta oltre 500 tra system integrator, reseller, sviluppatori, service provider.

Un successo travolgente ulteriormente confermato dalle centinaia di momenti di incontro one to one che il pubblico ha chiesto e ottenuto con i manager di Computer Gross e i vendor presenti nel corso della giornata.


Computer Gross / AI & XSP Summit, «l’evento “necessario”, al momento “necessario”»

Un successo che ha strappato più di un sorriso ai manager di Computer Gross che hanno creduto e fortemente voluto, dati alla mano, un momento di incontro su sfide vitali, strutturali, prima ancora che tecnologiche che i propri partner oggi sono chiamati ad affrontare.

Un successo figlio anche, e soprattutto, delle mosse che proprio il distributore a valore aveva già messo in campo nei mesi scorsi per rispondere meglio e prima del tempo alle sollecitazioni del mercato.

«Siamo in una fase di grande cambiamento sia a livello tecnologico sia a livello di modelli di business su cui l’intero canale ICT si basa – racconta soddisfatto Gianluca Guasti, General Manager Value Business & Marketing Director Computer Gross, appena sceso dal palco in una sala tutta esaurita in ogni ordine di posto - La rivoluzione as a service, il cloud computing, l’intelligenza artificiale, sono i motori di questa rivoluzione e noi come Computer Gross siamo scesi in campo con risposte concrete, utili per i nostri partner come il Competence Center sull’AI annunciato la scorsa primavera. Un progetto che si propone di promuovere l’utilizzo dell’AI generativa nel mercato italiano. L’ obiettivo è di creare una vera e propria rete di operatori pronti a investire, insieme a Computer Gross, in questa tecnologia trasformativa attraverso la formazione, la certificazione e la realizzazione di casi d’uso già pronti per i principali segmenti di mercato. Il Competence Center sta già accompagnando le aziende in un percorso virtuoso di adozione consapevole dell’AI a supporto del business, ma anche a beneficio delle persone e del Paese. La risposta è stata importante da subito e ci ha confermato la richiesta di grande concretezza su questi temi».



Gianluca Guasti, General Manager Value Business & Marketing Director Computer Gross

La richiesta dei partner, l’accelerazione delle imprese e del mercato

Una richiesta che fa straordinariamente rima con i numeri e la fotografia del mercato cloud e as a service in Italia.

«É ancora piena crescita per il mercato cloud in Italia – ha infatti spiegato Alessandro Piva nel corso del suo interventi -. Lo mostrano i dati dell’Osservatorio Cloud Transformation 2024 del Politecnico di Milano presentati in questi giorni. Rispetto all’anno precedente il comparto mostra infatti un incremento del 24%, raggiungendo un valore complessivo di 68 miliardi di euro. Significativo come questa crescita sia persino più importante di quella registrata nel 2020, quando le restrizioni legate al Covid e ai lockdown favorirono un’adozione del Cloud su larga scala attestando il comparto a un +20% anno su anno.
E in ogni caso, va detto, siamo di fronte alla crescita più significativa degli ultimi sei anni».

«Facile anche intuire a cosa si debba attribuire questa crescita – rilancia Francesco Sacco -: la spinta alla crescita deriva in larga parte dall’adozione di soluzioni e strumenti di intelligenza artificiale, che sta diventando un elemento chiave nelle strategie di digitalizzazione delle imprese italiane»

Computer Gross e un ruolo centrale in una rivoluzione senza precedenti

L’AI, insomma, è acceleratore della rivoluzione as a service e cloud che, già da tempo, ha portato proprio il canale a mutare pelle.

«Come Computer Gross – racconta Francesco Gaini, Sales Director, Computer Gross

-, ricopriamo ormai da diversi anni il ruolo di abilitatore e questo comporta grandissime responsabilità nei confronti dei nostri Partner. Abilitatori di business, di valore, di competenze. Per questo motivo, una volta presa consapevolezza della pervasività dell’AI diventa immediatamente necessario indirizzarne sul mercato tutte le peculiarità e capacità. La risposta che i partner ci hanno dato a Firenze è importante, abbiamo messo in campo una piattaforma densa di contenuti ma anche e soprattutto di relazioni, incontri decisivi per loro».

Incontri, tantissimi, che i partner hanno chiesto e ottenuto con un numero davvero impressionante di vendor presenti. «I vendor da sempre ci seguono e supportano in questo ruolo di affiancamento e supporto dei partner sul territorio – conferma David Baldinotti, Cloud & Software Sales Manager, Computer Gross. - la presenza, qui a Firenze, di 39 tra i più importanti brand mondiali del mercato ICT ci riempie di orgoglio e responsabilità rispetto al lavoro che siamo chiamati a fare per loro e con loro».

Francesco Gaini, Sales Director, Computer Gross

Incontri, tantissimi, che i partner hanno chiesto e ottenuto con un numero davvero impressionante di vendor presenti. «I vendor da sempre ci seguono e supportano in questo ruolo di affiancamento e supporto dei partner sul territorio – conferma David Baldinotti, Cloud & Software Sales Manager, Computer Gross. - la presenza, qui a Firenze, di 39 tra i più importanti brand mondiali del mercato ICT ci riempie di orgoglio e responsabilità rispetto al lavoro che siamo chiamati a fare per e con loro».



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter