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HP con Aruba, i pro e i contro

Ccon l'acquisizione di Aruba, HP mette a punto un’offerta convergente WiFi per il mondo enterprise ed entra in diretta concorrenza con Cisco. Il business di Aruba è però negli USA e vale il 2 percento di quello HP.

Tecnologie & Trend
L’acquisizione di Aruba Networks da parte di HP è la dimostrazione di una ormai inevitabile convergenza tra enterprise networking e wireless networking. Un’azienda come HP, che mira a soddisfare le esigenze complessive di connettività di una dimensione aziendale, non poteva non avere capacità di soddisfare esigenze eterogenee, wireline e wireless, che sono ormai una costante in tutti gli ambienti d’impresa. Per HP significa puntare a unificare l’infrastruttura di switiching e router con la componente mobile, un’operazione che racchiude in se una grande sfida e, insieme una grande opportunità.
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L’unica azienda che attualmente ha un’offerta convergente WiFi per il mondo enterprise è Cisco ed è con questa azienda che HP entra ora in diretta concorrenza. Secondo IDC la market share di Aruba nella dimensione enterprise Wi-Fi è dell’11%, ben lontano dalle percentuali di Cisco, che domina questo settore con un market share del 48%. Occorre ricordare che prima di questa acquisizione, negli ultimi 5 anni HP aveva acquisito altre due tecnologie wireless, quella di Colubris e quella di 3Com, acquisizioni che finora non hanno fatto decollare il business Wi-Fi della società. Secondo IDC la quota HP è accreditata al 4%, ovvero quarto miglior fornitore dopo Cisco, Aruba e Ruckus.
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Non tutti i commenti sono positivi, secondo analisti di Forrester è un’operazione che non porterà beneficio né ai clienti di Aruba né ai clienti di HP.  Per gli analisti di Mizuho Securities, l’attuale fatturato in ambito enterprise di Aruba è valutato nell’ordine di circa il 2% del valore di spesa enterprise di HP. Una quota di business marginale, dunque, ma che potrebbe costituire la premessa per la creazione di nuovo business, anche in aree diverse da quella strettamente enterprise (Aruba ha anche un'offerta di valore per ambienti retail, alberghi e stadi)
Nell’ultimo anno il fatturato di Aruba è stato di 729 milioni di dollari con una crescita rispetto all’anno precedente del 21,48%, crescita secondo quanto affermato dal management dell’azienda in occasione della pubblicazione dei dati relativi all’ultimo trimestre fiscale, che è stata trainata in modo particolare dal business enterprise LAN market. 
Infine, il business di Aruba è per lo più concentrato negli Stati Uniti che contibuiscono al 63% del fatturato (dati dell’ultimo trimestre), mentre il mercato EMEA contribuisce per il 26% e l’area Asia Pacific per il 14%.
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