▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Zyxel Just Connect 2023, il networking come alleato di business

L’evento, tenuto lo scorso 29 novembre presso l’iconico Museo Storico Alfa Romeo di Arese (Mi), è stato l’occasione non solo per condividere insight tecnici e spunti legati alle ultime innovazioni Zyxel, dalla nuova serie di Firewall USG FLEX H al WiFi 7, ma anche per esplorare le ultime tendenze di un settore al centro della digitalizzazione del Paese

Eventi & Formazione Vendor

Approfondimenti tecnici, insight tecnologici e analisi attente dei maggiori driver che oggi sostengono la digitalizzazione del Paese: tutto questo, e molto altro, è stato al centro dell’ultimo Zyxel Just Connect Live, evento che anche quest’anno ha chiamato a raccolta quasi 250 partner Zyxel, ospitandoli per l’occasione presso l’iconico Museo Storico Alfa Romeo di Arese (Mi). Qui i partecipanti hanno potuto assistere anche a interessanti Tech Lab, in cui hanno avuto l’occasione di esplorare e toccare con mano soluzioni di connessione e sicurezza specificatamente progettate per hotel, uffici, centri conferenze, residenze e aeroporti. Nel corso dell’evento il vendor ha anche assegnato gli Zyxel Excellence Awards 2023, importanti riconoscimenti all'impegno di un ecosistema di partner da sempre centrale nella sua strategia go-to-market. “Nel 2022 abbiamo superato quota 20 milioni di euro di fatturato, un risultato che abbiamo potuto raggiungere grazie a un ecosistema di partner che sul mercato incarna il nostro valore aggiunto e con cui collaboriamo incessantemente per garantire una solida crescita comune” ha affermato dal palco Valerio Rosano, Regional Director Zyxel Italia e Iberia, spiegando come “cloud e cybersecurity rimangano saldamente al centro del processo di digitalizzazione del Paese, rappresentando due pilastri centrali e prospettici anche per gli anni a venire”.Valerio Rosano, Regional Director Zyxel Italia e Iberia

Cloud e cybersecurity al centro della digitalizzazione

Ad offrire una vista sui maggiori trend di mercato sono stati i dati del recente Rapporto Anitec Assinform sullo stato del digitale in Italia. Il Fondo Monetario Internazionale stima un’economia globale in recessione per il 2023, con un Pil nell’area euro in frenata allo 0,7% e un’Italia in linea con questa percentuale non solo per il 2023, ma anche per il 2024. In controtendenza rispetto a questi dati, si muove il mercato digitale che nel nostro Paese sta proseguendo la sua crescita trainato dalla digital transformation. Questa crescita, pur continuando la sua corsa, ha registrato un rallentamento nel 2022, passando dal +5,3% del 2021 al +2,4% per un valore complessivo di mercato pari a 77 miliardi di euro. Quattro i principali driver che hanno sostenuto questo risultato: una diffusa migrazione al cloud infrastrutturale e applicativo, che ha trainato la crescita dei servizi (+8,5% dal 7,6% del 2021); investimenti crescenti in cybersecurity, che hanno interessato in modo trasversale tutte le aziende; l’implementazione di soluzioni innovative per una migliore customer experience; e il ricorso esteso a strumenti specificatamente indirizzati all’analisi dei dati.

Le previsioni per i prossimi anni anticipano una crescita incrementale. Nel 2023, secondo Anitec Assinform, il mercato digitale in Italia varrà 79,4 miliardi di euro, nel 2024 82,9, nel 2025 87, nel 2026 91,7. I driver di mercato continueranno a essere cybersecurity e cloud computing. L’adozione di strumenti di cybersecurity, in particolare, sarà sempre più pervasiva, spingendo un ambito tecnologico che già nel 2022 ha registrato un +14,8% sull’anno precedente e 1,6 miliardi di euro di giro d’affari.

Zyxel, tutto pronto per la crescita dei partner

Nel contesto di crescita tacciato dal Rapporto Anitec Assinform, Zyxel ha predisposto tutto ciò che serve per cavalcare le opportunità offerte dal mercato. Opportunità che il vendor, come sempre, intende cogliere assieme a tutti i suoi partner. “Dal 2016, anno in cui abbiamo lanciato Nebula - la nostra soluzione di gestione reti in cloud, che permette un controllo centralizzato su tutti i dispositivi wireless e wired Nebula -, Zyxel ha continuato a registrare una crescita progressiva, sfruttando dapprima le opportunità Pon Edu di quell’anno, poi la spinta esercitata nel 2018 dal Gdpr, nel 2020 la diffusione dello smart working e nel 2022 la nuova ondata di Pon Edu che ci hanno permesso di superare per la prima volta i 20 milioni di euro di fatturato. Questa crescita progressiva è stata accompagnata dai nostri partner di canale Prime, Gold, Silver e Ally, che rappresentano il 75% del fatturato totale Zyxel ha spiegato Cristina Sordo, Inside Sales Manager di Zyxel Italia, ricordando anche il valore delle alleanze strette dal vendor con i suoi distributori: Allnet.Italia, Brevi, Computer Gross, Esprinet, Exclusive Networks, Gemm Distribuzione e TD Synnex, cui si affiancano Asit, Cometa, Compass e SiComputer.

Degli oltre 20 milioni di euro di fatturato del 2022 il 43% è stato realizzato dai prodotti di security (con picchi fino al 50%), il 31% dagli switch, il 21% da prodotti Wireless (che hanno registrato un +50% nella crescita dei clienti e +43% nelle appliance installate) e il 3% dalle soluzioni Home.

“In ambito security, in particolare, stiamo registrando una crescita del 25% per quanto riguarda la componente hardware, mentre per quanto concerne il cloud networking stiamo assistendo a un incremento progressivo dei device registrati sotto Nebula. L’installazione di Nebula agisce da traino non solo in ambito Wireless, con punte che nel terzo quarter di quest’anno hanno raggiunto addirittura il 98,92%, ma anche per gli switch, dove il picco maggiore si è toccato nel primo trimestre di quest’anno con il 75,27% dell’installato. Traina, ma meno, la gestione in cloud della security con una punta nel primo quarter 2023 al 41,6%” osserva Sordo, spiegando che il vendor non è solo in grado di presidiare gli ambiti tecnologici a maggior crescita, ma è anche impegnato sull’importante tema formativo. In questo specifico ambito Zyxel sta affrontando lo skill shortage con l'iniziativa Zyxel Cybersecurity Labs, una proposta concreta per i fondi PNRR dedicati a Scuola 4.0. Si tratta di un kit che include hardware e servizi, mettendo a disposizione degli istituti scolastici un mini ambiente di rete e un percorso formativo che ai ragazzi riconosce anche certificazioni. “Con questo kit abbiamo già raggiunto circa un centinaio di scuole, per la maggior parte laboratori ubicati nelle zone del sud Italia” precisa Sordo, sottolineando come l’impegno di Zyxel sostenga proprio le aree geografiche con maggiori necessità.Cristina Sordo, Inside Sales Manager di Zyxel Italia

Tutte le novità 2024 per i partner

Ai suoi partner Zyxel garantisce valore continuo grazie a prodotti tecnologicamente sempre all’avanguardia, ma anche grazie a un solido programma di canale, che nel 2024 vedrà l’introduzione di importanti novità. La solidità del programma è data, in particolarmente, da un’offerta formativa, che oggi conta oltre 60 corsi, tra ZCNE, webinar e training tecnici. Corsi che, complessivamente, hanno visto oltre 2.600 partecipanti, cui vanno ad aggiungersi altri 1.000 iscritti a più di 35 eventi sul territorio. Sul fronte tecnico e commerciale il supporto di Zyxel è, poi, sempre attivo: quest’anno sono state oltre 2.800 le richieste gestite dal supporto tecnico di prevendita, mentre più di 13.000 ticket sono stati chiusi dal supporto tecnico post vendita. In tutto i bid seguiti sono stati invece 2.700.

“Per quanto riguarda le novità del prossimo anno, proprio l’Italia è stata scelta come pilota per raccogliere suggerimenti utili a livello globale. Uno di questi vedrà l’introduzione di un nuovo livello di partnership e la creazione di programmi verticali. Il nuovo Ambassador program certificherà Elite Tech Member, mentre le verticalizzazioni si declineranno in Edu Partner, Msp Partner e Horeca Partner” spiega Roberto Depiera, Sales Account Manager di Zyxel Italia, mostrando l’interfaccia del nuovo partner portal europeo.

Nebula, un'offerta in evoluzione continua

Lanciata nel 2016, negli ultimi 12 mesi l’offerta Nebula ha visto importanti sviluppi con il rilascio di diversi aggiornamenti e nuove funzionalità. Tra queste spicca l’Organization-wide Firmware Management, uno strumento salva-tempo che permette di gestire tutti gli apparati con schedulazioni in grado di velocizzarne gli aggiornamenti. “Ad aprile abbiamo, poi, introdotto WiFi Aid, in grado di semplificare la risoluzione dei problemi wireless. Nello stesso periodo è stata rilasciata anche la nuova interfaccia, UI v2.1, con un nuovo menu che garantisce un accesso più intuitivo alle funzioni principali e un nuovo widget sullo stato dell’intera rete” spiega Marcello Pistidda, Bdm & Sales Account Manager di Zyxel Italia, ricordando che a luglio è rilasciato anche il Cloud Switch Stacking, pensato per offrire installazioni semplificate e alta affidabilità Ethernet. Altra novità interessante è stato il lancio del Firewall Cloud Monitor Mode, un portale centralizzato per l'accesso ai dispositivi, in grado di unire il meglio della modalità on-premise e cloud. A ottobre è stata, poi, introdotta la nuova Topology v2.0, un generatore di topologia di rete avanzata che consente di visualizzare la connessione di tutti i dispositivi di rete, dalle appliance di sicurezza ai client. Nello stesso mese è stato lanciato anche Cross-Org Firmware Management, un tool per aggiornamenti su larga scala.

Ai partner il consiglio di Pistidda è soprattutto quello di massimizzare le attività di gestione con alcune funzionalità professionali che in Nebula vengono spesso trascurate. La prima è Wireless Health (in grado di fornire una correzione automatica della rete che si adatta e reagisce allo stato di salute in tempo reale senza la supervisione dell'amministratore); WiFi Aid (in grado di offrire un approccio semplificato alla risoluzione dei problemi wireless, tracciando e classificando le diverse problematiche); IPTV Report & Advanced IGMP (che garantisce un approccio semplificato alla configurazione e risoluzione di problemi per scenari multicast, quindi utile, per esempio, nel mercato Hospitality); Vpn Orchestrator (che permette di gestire in modo semplice scenari Vpn multisito); e, infine, MSP Cross-org Syncronization (con i suoi strumenti specifici per la gestione MSP dei clienti).Marcello Pistidda, Bdm & Sales Account Manager di Zyxel Italia

Una roadmap fino al 2025

Per quanto riguarda i prodotti Nebula, tantissime novità sono in roadmap fino al 2025. Sul fronte switch è stata appena rilasciata la serie XMG1915, una famiglia di piccoli switch con velocità multi-gigabit e ampi budget PoE, ideali per le piccole imprese e le sedi distaccate. Sul fronte firewall l’ultima novità annunciata è rappresentata, invece, dalla nuova serie Usg Flex H, progettata per fornire alle piccole e medie imprese eccezionali prestazioni multi-gigabit e sicurezza avanzata. “Taiwan ha fatto attendere, ma lo sviluppo per mettere a punto i nuovi firewall è stato davvero tanto, a partire dall’hardware, ora multicore e dotato di tecnologia fastpath integrata, in grado di aumentare sicurezza, performance e throughput dei dispositivi” spiega Mario Nisi, Pre-Sales Engineer di Zyxel Italia, chiarendo che anche il nuovo uOs è stato completamente ridisegnato in ottica di semplificazione, mantenendosi però fedele alla UX originaria. La nuova gamma, articolata in sei modelli, copre tutte le esigenze delle Pmi, dai 15 utenti fino a installazioni complesse, e nella versione in bundle include licenza Gold Security Pack di un anno con servizi quali sandboxing, reputation filter, Nebula Pro Pack, SecuReporter e altro ancora. Per quanto riguarda gli Access Point Wi-Fi 7, la novità si chiama, infine, WBE660S, un AP tri radio con latenza ridotta per riposte in tempo reale e Smart Antenna integrata capace di garantire migliori prestazioni in ambienti complessi, ha spiegato Gianluca Limongi, Pre-Sales Engineer di Zyxel Italia.

Zyxel Excellence Awards 2023, tutti i partner premiati

Zyxel connectivity Award: Artel

Zyxel Education Award: Be Tech

Zyxel Luxury Award: BVM Computer

Zyxel Fair Play Award: Microphon

Zyxel Smart Home Award: Nbl System

Zyxel Beta Tester Award: Omnia

Zyxel Networking Award for Sport: Prt Sistemi

Zyxel Layer 3 Advanced Award: Sinac Informatica

Zyxel Challenge Award: System Line

Zyxel Five Stars Award: Solution System

Zyxel Trainer Award: S.O.Roasi

Zyxel Exploration & Training Award: Specialist it

Zyxel Loyalty Award: STG

Zyxel Networking Award for GDO: Tecnical Service

Zyxel Networking Award for Healthcare: Treelog

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Il Partner Program guarda al futuro dell’IT

Speciale

Synology Solution Day 2024

Speciale

Speciale Le frontiere innovative del Networking

Speciale

QNAP Partner Conference 2024

Speciale

CATO Partner Day Italia 2024

Calendario Tutto

Gen 21
Palo Alto Networks Partner Xchange Milano
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari
Giu 05
MSP Day 2025

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter