▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Anitec-Assinform: per il digitale in Italia si apre una nuova era

Crescita del 2,4% nel 2022, trainata dai servizi Cloud e Cybersecurity che mettono a segno un più 8,5%. 'Dati e AI come co-pilota per le imprese moderne', sintetizza Agostino Santoni di Confindustria

Mercato

Si moltiplicano i segnali positivi sul fronte della spesa IT in Italia. Nel 2022 il mercato digitale ha infatti registrato una crescita del 2,4%, per un valore complessivo di 77,1 miliardi di euro. Lo certifica di Anitec-Assinform, l’Associazione di Confindustria che raggruppa le principali aziende dell’ICT, nella sua pubblicazione annuale sull’andamento del digitale in Italia, condotta in collaborazione con NetConsulting cube e presentata stamattina a Roma in un evento dal titolo “Digitale per Crescere”.

Servizi ICT sugli scudi

Entrando nel dettaglio dei segmenti di mercato, l’aumento più rilevante ha riguardato i Servizi ICT (+8,5% e 14,8 miliardi di euro), sostenuto principalmente dai servizi Cloud e Cybersecurity. Andamenti particolarmente positivi si sono avuti nel segmento dei Contenuti e Pubblicità Digitali (+6,3% e 14,5 miliardi di euro) e in quello del Software e Soluzioni ICT (+6,2% e 8,6 miliardi di euro).

Il mercato relativo a Dispositivi e Sistemi ha invece evidenziato una netta inversione di tendenza dopo la crescita consistente registrata nel 2021. Infatti, nel corso del 2022 ha subito un calo dell’1%. È infine proseguito il trend negativo dei Servizi di Rete TLC (-2,7%). Se il progresso del mercato digitale è in parte frenato dalle componenti tecnologiche più mature, sarà invece trainato dai prodotti e servizi più innovativi, ovvero Digital Enabler e Transformer, il cui incremento medio annuo nel periodo 2022-2026 dovrebbe attestarsi sul 12,8%.


Le aziende e le geografie

Per quanto invece riguarda gli utenti, il trend di crescita degli investimenti in digitale delle piccole e medie imprese italiane permane più lento rispetto a quanto registrato dalle grandi imprese. Nel 2022 c’è stato un incremento del 2,5% per le piccole imprese, del 4,1% per le medie e del 5,9% per le grandi, a conferma della correlazione tra dimensioni aziendali e spesa digitale: più i contesti organizzativi aumentano di dimensioni, maggiore è la spesa destinata alla digitalizzazione.


L’analisi geografica del mercato digitale italiano identifica invece nelle Regioni del Nord Ovest e del Centro le aree caratterizzate da una maggiore capacità di spesa in tecnologia, rappresentando quasi il 62% della spesa complessiva. A livello nazionale, nel 2023 il mercato è previsto comunque ancora in crescita (+3,1%). Le stime relative ai tre anni successivi (2024-2025-2026) sono orientate a una crescita ancora più sostenuta e si basano sull’ipotesi di un minore impatto dell’inflazione e su un maggiore impiego delle risorse economiche messe a disposizione dal Pnrr per la digitalizzazione. Si prevede pertanto una crescita media annua del mercato digitale nel periodo 2022-2026 del 4,5%, fino a raggiungere quasi i 92 miliardi di euro nel 2026.


“il 2022 ci consegna un mercato digitale in aumento, che ha raggiunto un valore superiore a 77 miliardi di euro. La trasformazione digitale si conferma una leva economica significativa e il suo ruolo nella ripresa economica del Paese è stato e sarà sostanziale, soprattutto adesso. Dobbiamo spingere su interventi anticiclici, portando avanti le riforme e le politiche pubbliche che consentano all’innovazione di fiorire, in un contesto competitivo, dando spazio ai giovani e ai loro talenti”, ha commentato Marco Gay, Presidente di Anitec-Assinform.


Dati e politica industriale

La densa mattinata della presentazione del rapporto Anitec-Assinform, che ha visto l’intervento di numerosi esponenti delle imprese e della politica, è stata conclusa da Agostino Santoni, Vice Presidente di Confindustria con delega al Digitale, che ha tra l’altro ribadito che “l'economia dei dati fa parte della politica industriale, e abbiamo capito che esiste uno spazio competitivo per il nostro Paese nell’unire gli atomi e i bit. E diventa il fattore critico di successo delle nostre imprese il modo in cui renderemo produttiva questa unione, dando una voce digitale alle tecnologie, i prodotti e i servizi che tutte le nostre imprese realizzano”.

Secondo Agostino Santoni, si tratta di un aspetto importante, in quanto “mette al centro la leadership che serve per essere competitivi: a mio avviso la leadership moderna degli imprenditori o dei manager che oggi gestiscono le aziende è quella che impara a lavorare con un copilota, costituito dai dati e dall'intelligenza artificiale. Ma attenzione: si tratta di copilota, e non di pilota, che diventa estremamente utile se lo porto in azienda, integrando le tecnologie di intelligenza artificiale all’interno dei processi dell'impresa, ripensando il modo in cui si realizzano i prodotti e i servizi”.

Ma le aziende non possono compiere da sole tutto il percorso di trasformazione, e “necessitano di una pubblica amministrazione super efficiente, con uno straordinario aiuto nell'immaginare e nel pianificare insieme al Governo quello che serve in termini di investimenti per far accadere la trasformazione. Avrei l'ambizione di vedere che il nostro Governo, insieme a Confindustria, pianifica e realizza un piano di investimenti per dare più futuro alle nostre persone”, ha concluso Agostino Santoni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Il Partner Program guarda al futuro dell’IT

Speciale

Synology Solution Day 2024

Speciale

Speciale Le frontiere innovative del Networking

Speciale

QNAP Partner Conference 2024

Speciale

CATO Partner Day Italia 2024

Calendario Tutto

Gen 21
Palo Alto Networks Partner Xchange Milano
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari
Giu 05
MSP Day 2025

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter