Nei giorni scorsi si è svolto a Milano l’evento dedicato ai partner italiani del vendor, atteso appuntamento annuale in cui si declinano vision e strategia tecnologica e di go-to-market. Quest'anno presentati nuovi prodotti a misura di partner e le inizitive per il canale, a partire dal nuovo partner program denominato NetApp Partner Sphere. Nel corso dell'evento sono stati premiati i partner che si sono distinti nel corso del 2022
Il 29 marzo scorso si è svolta a Milano l’edizione 2023 della NetApp Partner Academy, nella cornice dell’Hotel Enterprise di Milano (nei prossimi giorni sarà possibile leggere il reportage dell'evento in uno spazio dedicato di questo sito - reportage, video integrali degli speech dei protagonisti, videointerviste ai partner e ai distributori presenti sul palco).
Nel corso dell’evento dedicato all’ecosistema dei partner di NetApp sono stati presentati scenari tecnologici innovativi e novità rivolte alla comunità dei partner, come il nuovo Partner Program, oltre a un momento dedicato alla premiazione dei partner che si sono distinti nel corso del 2022. L’evento, tornato in presenza per la prima volta dall’inizio della pandemia, ha visto la numerosa partecipazione di molti partner italiani.
Tra i protagonisti sul palco Salvatore Mari, Channel & Alliances Sales Manager e Davide Marini, Country Manager per l’Italia. Da parte sua Matt Watts, Chief Technology Evangelist, ha approfondito gli scenari tecnologici più innovativi, declinati ulteriormente da Roberto Patano, Senior Manager Systems Engineering, che ha illustrato le ultime novità di prodotto, opportunità per i partner per conquistare il mercato. Focus su quattro temi portanti, quali: sicurezza, sostenibilità, risparmio e semplificazione.
In una logica di ecosistema esteso sono saliti sul palco i partner tecnologici Cisco, Commvault, AWS e VMware che hanno raccontato la loro relazione con il vendor e le opportunità sviluppate in modo congiunto per i partner.
Nel corso della seconda metà della mattinata, Salvatore Mari ha presentato le linee portanti del nuovo Partner Program denominato Partner Sphere, la cui partenza è prevista per l’inizio del FY24, il 1° maggio 2023: un cambio di sostanza, e non di forma, orientato alla semplificazione per agevolare l’attività dei partner, volto a valorizzare il tema delle specializzazioni e fare leva su un’offerta di soluzioni e servizi ancora più innovativi.
Di particolare interesse anche il panel dedicato ai distributori, che ha visto coinvolti Arrow, Computer Gross e ICOS affiancati da Gabriella Montecchi, Distribution Manager, NetApp Italia.
In chiusura, un momento di celebrazione dei partner che si sono distinti nell’esercizio fiscale 2023, presentato da Salvatore Mari e Peter Wahlberg, Director Partner Sales Western Europe di NetApp, in termini di ricerca di eccellenza, innovazione e qualità.
I premi sono stati assegnati nelle seguenti cinque categorie:
“I partner sono da sempre il punto di forza di NetApp per portare tutta l’innovazione sul mercato italiano, che richiede sempre maggiore attenzione al controllo dei costi, alla sicurezza, alla sostenibilità e alla semplicità delle soluzioni, per la gestione dei dati” ha affermato Davide Marini, Country Manager per l’Italia. “NetApp, potendo contare sull’integrazione con le soluzioni dei partner, riesce a far raggiungere questi obiettivi ai clienti, che sempre con maggior soddisfazione premiano il nostro ecosistema, sia che i dati siano presso i data center, che nel cloud o in un mix ibrido”.