All’Autodromo di Monza la premiazione del concorso ‘Pronti, Partenza, Via’! in cui i rivenditori si sono messi gioco in un arco temporale di 6 mesi. In palio 80 premi, tra cui 4 motociclette Ducati. Un format di successo in una dinamica vincente per l’intera catena del valore IT: partner, distributore e vendor. I commenti di Giovanni Testa, Chief Operating Officer di Esprinet ed Emanuele Baldi, Executive Director & General Manager, Italy& Israel di Lenovo
Lo scorso 23 giugno, nel
Tempio della Velocità, l’Autodromo Nazionale di Monza, si è
celebrato il valore di una partnership di successo, quella tra due protagonisti del mercato IT: da una parte
Esprinet, realtà distributiva di riferimento nel panorama sud europeo, e dall’altra
Lenovo, vendor mondiale con un’offerta IT end-to-end.
Due attori di riferimento del mercato che corrono veloci: nel 2021 Esprinet ha chiuso il miglior anno della sua storia, con un utile netto del Gruppo pari a 44,1 milioni di euro (+39%) e Lenovo ha registrato un altro anno da record, superando il traguardo dei 70 miliardi di dollari di fatturato, per un utile netto pari a 2 miliardi di dollari.
da sx a dx: Giovanni Testa, Chief Operating Officer di Esprinet ed Emanuele Baldi, Executive Director & General Manager, Italy& Israel di LenovoUna dinamica win-win-win Una
partnership che si estende a tutta la filiera IT, coinvolgendo sempre più i partner di canale, in particolare i
rivenditori che hanno partecipato all’iniziativa congiunta
‘Pronti, Partenza, Via’!
Partner che hanno colto la sfida del
concorso e hanno vinto in una
dinamica di ecosistema:
win, win, win. Una squadra che ha accelerato la corsa insieme.
Pronti, Partenza, Via! Ideata e fortemente voluta da Esprinet, l’iniziativa
‘Pronti, Partenza, Via’ a cui appunto ha aderito con entusiasmo Lenovo, è stata concepita come un
concorso a premi a cui hanno partecipato i rivenditori che hanno
acquistato da Esprinet i prodotti Lenovo (PC e Server) in un arco temporale di
6 mesi, a partire dal 1 ottobre 2021 fino al 31 marzo 2022. Il format a cui si è ispirato il concorso è stato quello della
raccolta punti legata all’acquisto dei prodotti. I partner partecipanti (migliaia) sono stati suddivisi in quattro cluster. Obiettivo del concorso?
Attrarre nuovi rivenditori, estendendo l’ecosistema del vendor, e fidelizzando maggiormente quelli esistenti.
In palio
80 premi: 4 motociclette Ducati (
2 Ducati Multistrada V4 e 2 Ducati ICON SCRAMBLER),
7 bici elettriche Nilox, 52 tra tablet e notebook Lenovo e altri premi.
I premi che non sono stati assegnati per il mancato raggiungimento degli obiettivi sono stati dati alla
Casa di Emma, un’organizzazione di volontariato dedicata al benessere di bambini, giovani, famiglie del territorio.
A premiare i partner all’Autodromo di Monza c’erano
Giovanni Testa, Chief Operating Officer di
Esprinet ed
Emanuele Baldi, Executive Director & General Manager, Italy& Israel di
Lenovo.Emanuele Baldi è più che soddisfatto dell’attività congiunta: “E’ una delle iniziative più importanti che un partner distributivo ci abbia proposto e portato avanti nell’ultimo periodo; al di là del fatto che ‘sfrutti’ la nostra partnership con Ducati, che ne aumenta l’interesse, è molto di più del singolo premio; è un’attività lunga sei mesi su cui Esprinet ha lavorato per ampliare e migliorare il rapporto vendor/rivenditori, con l’obiettivo di incrementare il numero dei partner che acquistano i prodotti Lenovo, e al contempo approfondendo la conoscenza per coloro che li hanno già a portafoglio, magari da poco tempo”. Prosegue Baldi:
“Esprinet è un distributore che ha avuto il coraggio di investire in questo progetto. Il risultato è sicuramente nell’ordine delle attese. Abbiamo ottenuto una fidelizzazione incrementale nei confronti di un numero interessante di rivenditori italiani. Siamo ancora più visibili al mercato. Un’attività che ha elevato i nostri obiettivi, migliorandoli”. Gli fa eco
Giovanni Testa: ”
E’ stata senza ombra di dubbio un’attività win-win-win – vincente per Esprinet, Lenovo e per i partner. Per non vanificare ciò che abbiamo fatto insieme attraverso questa iniziativa rimane però da fare ancora un ultimo pezzo e cioè continuare a coltivare quel cluster clienti, soprattutto quelli che si sono avvicinati per la prima volta a Lenovo. Su quelli già a bordo e fidelizzati, continueremo a insistere e ad ‘accelerare’. La fidelizzazione infatti non è un’attività ‘one shot’ ma va coltivata nel tempo. In questo senso, come Esprinet, aiuteremo Lenovo a fidelizzare nel lungo periodo quella specifica clientela che ha partecipato al concorso”.Il valore della partnership
A margine dell’evento i due manager hanno raccontato la partnership in essere tra le due aziende. Quella che le lega da molti anni
è di lunga data, solida e basata sul ‘trust’, come spiegano:
“Il Gruppo Esprinet opera con Lenovo da sempre: è un nostro partner vendor non solo in Italia ma anche in Spagna e Portogallo, quindi una partnership europea che si spinge oltre i confini nazionali. In Italia la relazione è molto forte, basata su un trust reciproco dei team, su solide e pluriennali conoscenze personali e di business sviluppate negli anni. All’interno di questo rapporto si sviluppano e valorizzano ulteriormente le ragioni della storia più recente, che punta a creare una collaborazione spinta al fine di sviluppare opportunità di mercato per l’intera filiera. Come, per esempio, questa iniziativa che, nella fattispecie, coinvolge un nome di rilievo come quello di Ducati, di cui Lenovo è partner tecnologico. Lenovo ha saputo cogliere appieno questa opportunità e si è affidata a un partner storico come Esprinet per svilupparla al meglio. Lo ha fatto potendo contare su un team interno che si distingue nel panorama italiano per l’estrema flessibilità”, dichiara
Giovanni Testa, che prosegue:
“Dalla nostra, grazie all’estesa gamma di prodotti offerti da Lenovo, abbiamo la certezza di poter sempre spaziare e agevolare le offerte nei confronti della nostra clientela costituita da differenti cluster di clienti”.Ed
Emanuele Baldi racconta cosa significa per Lenovo avere un distributore dal respiro europeo come Esprinet nella propria dinamica distributiva: “
La relazione è intensa tra le parti ed è attiva dal primo giorno in cui Lenovo ha iniziato a operare in questo mercato. Per noi Esprinet rappresenta un distributore fondamentale non solo per le sue dimensioni e, di conseguenza, per la capacità di copertura dell’ecosistema clienti ma, soprattutto, per il modello di business adottato verso il mercato che si sposa perfettamente con il nostro: un modello flessibile, di servizi e di comprensione delle esigenze del cliente e, ancora più fondamentale, di fiducia. Lenovo, infatti, è sempre alla ricerca di partner che abbiano una visione strategica simile alla sua. E con Esprinet tutto ciò è reale e tangibile al 100%.”
Una
partnership dinamica, pronta a cogliere e vincere le sfide del mercato, come rimarca
Emanuele Baldi: “Come spesso è accaduto nel corso di questi anni, nel momento in cui Esprinet ci propone alcune attività e iniziative, distinguendosi per la proposizione nei confronti dei clienti, siamo lieti di accoglierle e lavorare insieme”.
Una relazione importante anche dal punto di vista dello
sviluppo di nuovi mercati: “Spesso si fraintende il concetto di distribuzione a valore. Per Lenovo, il valore rappresenta il modo con cui prodotti e soluzioni vengono proposti al mercato. E devo dire che Esprinet rappresenta un’ottima modalità per arrivarci, facendo percepire Lenovo come fornitore facilmente raggiungibile e presente sul mercato in modo capillare. Quando arrivano occasioni come quella di oggi da parte di un distributore, le cogliamo al volo”, conclude il top manager.
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