Il 5 luglio, è andato in scena l’evento di relazione, informazione e celebrazione con i protagonisti dell’ecosistema IT – vendor, system integrator e distributori. Premiato il miglior progetto dell’anno – Italian Project Awards 2021 - realizzato in ecosistema. In terrazza si sono celebrati i 15 anni di G11 Media
Idee che prendono forma e sostanza. E' successo il 5 luglio all’appuntamento intitolato ‘Guardando al futuro con l’esperienza del passato’, dedicato al mondo del canale ICT e organizzato da G11 Media. Analisti di mercato, vendor, distributori e system integrator hanno tracciato le nuove dimensioni dell’IT, percorsi innovativi caratterizzanti la Digital Era, dal loro punto di osservazione privilegiato. Suggerimenti, spunti, momenti di confronto per non farsi cogliere impreparati dal futuro, qui dietro l’angolo, carico di opportunità ma non privo di rischi, acuiti anche dall’attuale situazione geopolitica. Un pomeriggio di relazione e networking, di informazione ma anche celebrazione, per rimanere aggiornati e al passo coi tempi. Un evento che ha chiuso il mese del canale – giugno 2022 – caratterizzato da una serie di iniziative – in primis le tavole rotonde incentrate su temi molto caldi e attuali: la cybersecurity, la dimensione moderna del lavoro, ed il modello emergente degli MSP. Un evento che, di fatto, chiude un viaggio lungo un anno caratterizzato dalle iniziative sviluppate da ChannelCity, pronto a ripartire, puntuale come sempre, il prossimo settembre con la 1° fase degli Italian Channel Awards (apertura delle votazioni), quest’anno giunto alla 9° edizione, iniziativa ideata con l'obiettivo di premiare le eccellenze del mondo ICT – lungo tutta la filiera IT (Vendor, Distributori e System Integrator) in molteplici categorie. Un evento denso, sfidante e stimolante, declinato in tre momenti principali:
Nella prima parte di approfondimento si è cercato di guardare al futuro, partendo da storie di successo, ciascuna nel proprio ambito di riferimento, di solidità e proiezione verso il futuro, forti di ciò che si è costruito e imparato nel passato.Vivere l’IT oggi è molto stimolante e al contempo sfidante. Il momento infatti è particolarmente delicato, non possiamo non tenere conto dello scenario geopolitico in cui siamo inseriti, un momento di instabilità e fragilità. Un momento però di grande trasformazione, accelerazione sempre più digitale in cui la tecnologia è asset primario, non più tattico ma strategico. Abilitante ogni business, che permea e riguarda tutti, la dimensione personale e professionale. La lezione imparata in questi ultimi anni è che forse la nuova normalità probabilmente non arriverà, dobbiamo essere sempre pronti al cambiamento. Le opportunità sono molte, le sfide da vincere altrettante, i rischi però non mancano. I protagonisti del mercato hanno raccontato storie di trasformazione, cambiamento, idea di futuro; un futuro che loro stanno già scrivendo. A loro abbiamo chiesto di raccontarsi ma anche di dare qualche consiglio, suggerimento, idee, per uscire tutti più fiduciosi verso un futuro che mette al centro il digitale. Un mondo che oggi più di ieri, richiede collaborazione, contaminazione, competenze, concretezza da condividere. Ad aprire il pomeriggio l’intervento di scenario di Context World – magistralmente tenuto da Isabel Aranda,Country Director, Contextworld – Italia, dal titolo “La fotografia contemporanea del canale ICT e le traiettorie future”. A seguire, lato vendor, gli interventi di: Gianluca Gravino, Senior Solution Engineer Southern Europe EMEA, Acronis “Il passaggio evolutivo dal backup alla cyber protection'; Cesare Radaelli, Sr. Director Channel Account Italy & Malta, Fortinet ‘Governare la complessità della cybersecurity in partnership con il canale’; Cristiano Accolla, Channel Leader, Italy, Lenovo “Lenovo 360: il valore per il canale”; Thomas Giudici, Med Regional Ecosystem Leader, Red Hat ‘La formula vincente dell'Open Source al servizio di partner e clienti’. A seguire lo speech di Stefano Lombardi, Direttore Marketing, Npo Sistemi a Ricoh Company - Consigliere AUSED ‘System Integration: ruolo o missione?’ che ha portato l’originale punto di vista di una realtà di system integration e ancora i contributi di valore del mondo della distribuzione: Fabio Rota, Responsabile Sviluppo Rete Cash&Carry, Brevi e Marcello Molinari, Responsabile marketing, Brevi ‘I vantaggi del modello cash&carry: l'evoluzione del punto vendita'; Gianluca Guasti, Value Business & Marketing Director, Computer Gross ‘L'essenza del valore per un canale in evoluzione’; Vincenzo Bocchi, Advanced Solutions Director, Tech Data Italia ‘Quando un ecosistema funziona? I fattori critici di successo di un modello distributivo basato sulla creazione di un ecosistema a supporto della trasformazione del canale’.
Il progetto di ecosistema
Nel corso del pomeriggio inoltre è stato premiato il 1° Italian Project Awards – edizione 2021 (#IPA2K21): il Miglior Progetto italiano realizzato dall'ecosistema Canale, che ha coinvolto vendor, partner di canale, clienti finali con l’obiettivo di fare emergere e valorizzare i case study di successo. Sul palco VEM Sistemi e Panduit per il progetto MUG – Magazzini Generativi all’insegna dell’innovability, fortemente voluto da Emil Banca Credito Cooperativo, a cui ha contribuito in maniera determinante anche Cisco. I 15 anni di G11Media L’evento è stata inoltre occasione per celebrare i 15 anni della nostra casa editrice G11 Media, nata dall’intuizione e dalla sfida di un team di quattro soci che ha creduto fortemente in questo progetto editoriale dal respiro innovativo. Un'innovazione continua e costante: proprio il 5 luglio è stato annunciato il nuovo prodotto editoriale targato G11 Media, denominato InnovationOpenLab.