Sidin lancia l’iniziativa My Security Webinar, un ciclo di appuntamenti on line per approfondire il tema della security focalizzandosi sulle esigenze dell’utente finale. Cristina Sordo entra nel dettaglio dell'iniziativa.
L’attività formativa è uno dei fiori all’occhiello di
Sidin, distributore a valore aggiunto italiano, che per l’autunno è in procinto di
potenziare la formazione online andando ad approfondire uno dei temi caldi dei tempi moderni dell’IT:
la sicurezza.A partire da metà ottobre fino ai primi di dicembre Sidin, infatti, in collaborazione con i vendor a portafoglio, dà il via all’iniziativa My Security Webinar, costituita da un ciclo di webinar gratuiti dedicati in modo specifico alla sicurezza, partendo dalle esigenze degli utenti finali; la presentazione di tecnologie, prodotti e soluzioni dei vendor è finalizzata a fornire risposte adeguate alle esigenze espresse da aziende, amministrazioni pubbliche e altre organizzazioni, di settori e dimensioni differenti.
Il distributore, infatti, si è reso conto che è fondamentale ampliare la visione e andare oltre all’attività day-by day, costituita da corsi di formazione e certificazione e all’organizzazione di webinar orientati a un singolo brand, in relazione ad aggiornamenti e approfondimenti.
“Bisogna allargare la visione e partire dalle esigenze delle aziende clienti con l’obiettivo di aiutare il canale a sviluppare nuovi spunti e nuove idee per realizzare innovativi progetti sia su infrastrutture esistenti sia su nuove architetture”, spiega
Cristina Sordo, Marketing&Comunicazione di Sidin. “La sicurezza è nen Dna di Sidin; è un ambito in continua evoluzione, che richiede di essere sempre aggiornati e di stare al passo coi tempi. Per questo vuole fornire una visione ‘super partes’ ai propri clienti, affrontando argomenti trasversali che permettono di partire dalla soluzione per fornire un ventaglio di prodotti anche di differenti brand, proprio perché comunque ciascun brand ha proprie peculiarità. Si parte dalla tematica specifica, si offrono alcuni spunti per poi portare esempi concreti di applicazione relativi a prodotti dei differenti brand. I vendor entrerano in gioco a seconda delle loro specificità e competenze.“
La sicurezza in profondità
Nello specifico, gli argomenti trattati ad ampio spettro sono quelli della sicurezza perimetrale, del Byod e del firewall management. Il primo webinar affronta le problematiche legate alle nuove minacce provenienti dalla rete, proponendo soluzioni integrate per combattere le cosiddette Advanced Persistent Threats (Apt), con i brand
Allot, Fortinet, Lastline e Watchguard. Segue poi il tema del Byod con un approfondimento sulle soluzioni wireless da due punti di vista: in ottica di come integrare la sicurezza dal lato wireless – qui entrano in gioco
Allot, Fortinet, Wathguard e ZyXEL - e dall’altra di come da una base di security si possono fornire servizi wireless – ed ecco il contributo di Fortinet, Wathguard e ZyXEL.
L’ultimo appuntamento, infine, è dedicato a strumenti e tecniche avanzati di firewall management; oggi, infatti, la sicurezza ha raggiunto livelli tali da richiedere una gestione appropriata approfondita. Al centro di questo appuntamento le soluzioni di
Algosec, Fortinet e Watchguard. In parallelo ai webinar di taglio trasversale,
Sidin ha inserito tre appuntamenti più verticali, sempre partendo da esigenze concrete, dedicati a specifici prodotti di singoli brand, quali
A10 Networks, F-Secure e ZyXEL.
“F-Secure ci dà la possibilità di introdurre il tema della sicurezza mobile, relativo agli ultimi annunci societari, mentre per ZyXEL l’attenzione andrà alle novità di offerta che necessitano di ulteriori approfondimenti”, argomenta Cristina Sordo.
I webinar saranno tenuti dai Technical Specialist di Sidin, professionisti esperti sulle tecnologie di ciascun brand, che affiancano costantemente rivenditori e system integrator nelle attività sul cliente finale. A loro volta, i vendor, che hanno molto apprezzato l’iniziativa, rivestono un ruolo di primo piano, in quanto partecipano attivamente alla definizione dei contenuti, riportando la propria esperienza sul campo e il know-how tecnologico.
I video delle sessioni saranno disponibili sul sito, in una sezione dedicata, per una fruizione on demand e ciascun partecipante, infine, avrà la possibilità di beneficiare di promozioni specifiche sui prodotti. Con questa iniziativa, da un lato il distributore conferma l’importanza strategica del sito web, inteso come contenitore di business, e, dall’altro, della formazione online per rafforzare le relazioni con il canale.“Ci siamo resi conto che i webinar sono molto apprezzati come mezzo di comunicazione e formazione dai nostri clienti. Ancora una volta il web si conferma come strumento dalle enormi potenzialità, fondamentale per raggiungere la nostra platea”, afferma Cristina Sordo. “E’ un’idea che vorremmo replicare. La sicurezza è un tema così esteso e ricco di sfaccettature che ben si presta ad essere trattato in modo molto esteso, anche applicato a contesti verticali, forti del fatto che proprio i brand che trattiamo hanno elevate competenze in quest’ambito così come le nsotre persone interne. E’ nostra intenzione, quindi, continuare il ciclo di webinar mantendo fede al modello legato alle soluzioni più che al prodotto per facilitare nuovi stimoli e spunti di business”.
Il giudizio dei clienti partecipanti in merito all’iniziatia sarà fondamentale per il distributore, che da sempre ha un dialogo molto attivo con loro. “I loro suggerimenti e riscontri sono fondamentali per ottimizzare al meglio le nostre attività e proporre nuove iniziative che rispondono appieno alle loro necessità”.
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