▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Juniper- Nuvias, il Wi-Fi AI-driven di livello enterprise 

Juniper offre un portfolio completo e integrato grazie all’acquisizione di Mist Systems per la tecnologia Wi-Fi. Piera Loche, Managing Director di Nuvias Italia, illustra il valore della proposta Juniper inserita a pieno titolo nel portafoglio del VAD e le iniziative studiate per i partner

Distributori
Le infrastrutture Wi-Fi hanno ormai raggiunto una diffusione globale e, negli ultimi anni, sono passate dall’essere un ‘nice to have’ per permettere la connettività individuale senza grandi aspettative, a un vero e proprio complemento delle reti di accesso cablate: “Possiamo ormai dire che la moderna rete di accesso enterprise è composta una parte cablata e una parte senza fili di uguale importanza. A questo proposito Juniper offre un portfolio completo e integrato, grazie all’acquisizione di Mist Systems per la tecnologia Wi-Fi e l’integrazione della componente AI di Mist all’interno della propria filosofia delle infrastrutture di rete enterprise. Juniper, il nostro vendor di riferimento, sintetizza questa filosofia con il termine ‘AI driven enterprise - afferma Piera Loche, Managing Director di Nuvias Italia. "La soluzione Mist si sta velocemente affermando sul mercato; di recente Gartner ha nominato Juniper & Mist leader nel quadrante magico delle Wired and Wireless Lan Access Infrastructure".  piera loche nuvias 1Piera Loche, Managing Director di Nuvias Italia.Nella rete entra l’intelligenza artificiale
AI driven enterprise
significa disporre di visibilità dell’attività di clienti e applicazioni, applicare l’intelligenza artificiale e il machine learning alle operation e al supporto delle reti e degli utenti, il tutto basato sulle moderne tecnologie cloud ed API aperte per permettere di costruire oggi le reti del prossimo decennio.
“Nel disegnare una rete Wi-Fi pronta per i tempi a venire e alle sfide che le aziende si trovano e si troveranno ad affrontare sono necessari hardware solidi e moderni e piattaforme software naturalmente aperte all’automazione e alla telemetria. Questi aspetti sono trasparenti all’utente finale, nell’utilizzo del suo device, che sia fornito dall’azienda o sia un BYOD, ma sono la chiave di volta nel fornire l’esperienza e le funzionalità necessarie per supportare il business nella sua esecuzione”, spiega Piera Loche. “Non sono aspetti trasparenti invece a chi disegna, opera e supporta queste reti: Juniper offre una gamma di access point WI-FI tecnologicamente avanzati, anche Wi-Fi 6, e switch di accesso multi-gigabit per garantire la velocità e la capacità che ci si aspetta da una moderna rete di accesso; la piattaforma software cloud basata sull’intelligenza artificiale Mist garantisce visibilità e proattività operativa senza precedenti tramite insight ponderati e azioni immediatamente applicabili. Inoltre, l’intelligenza artificiale affianca il personale IT nelle procedure di troubleshooting riducendo drasticamente i tempi di risoluzione delle problematiche più complesse”.  

Adatto ad ogni azienda
Clienti e integratori di ogni dimensione e verticalità possono trovare nell’offerta Juniper AI driven enterprise le funzionalità corrette per abbattere le difficoltà e i costi operativi delle infrastrutture di accesso, specialmente Wi-Fi, all’interno di un portfolio ricco di apparati e funzionalità come quello Juniper: “Le grandi realtà possono trovare grande beneficio nei deployment zero touch (ZTP) dei branch, dalla loro gestione centralizzata basata su policy e template e dall’impareggiabile scalabilità dell’infrastruttura basata sul cloud; le realtà più orientate al retail possono sfruttare le tecnologie bluetooth low energy (BLE) integrate per implementare servizi di customer engagement; quelle di dimensioni più modeste possono trovare beneficio dalla semplicità delle operazioni del day to day garantita dall’intelligenza artificiale, eventualmente optando per servizi di tipo gestito, facilmente implementabili con le tecnologie Juniper”, chiarisce Piera Loche.  

Il ruolo centrale del distributore
Nello spirito della distribuzione a valore aggiunto (VAD) Nuvias aiuta i partner di canale a comprendere al meglio le qualità e i vantaggi della filosofia AI driven enterprise Juniper: “Li supportiamo nella scoperta del portfolio Juniper wired e wireless tramite webinar formativi, demo e call 1:1 per approfondire le necessità specifiche di ogni cliente, nell’attesa di poter riprendere le attività on site quando le condizioni del paese lo permetteranno. Inoltre affianchiamo i nostri partner nello sviluppo di opportunità attraverso campagne di divulgazione della tecnologia e attività dedicate di lead generation”, afferma Piera Loche.   

Nel paniere Nuvias
Juniper riveste una grande importanza all’interno dell’offerta Nuvias,
in quanto azienda leader a livello globale e con un portfolio solido ed ampio, che offre soluzioni nei vari ambiti tecnologici e innovativi e in grado di rispondere alle necessità di qualsiasi mercato verticale: “Juniper permette ai partner che cercano un alternativa sul mercato di potersi distinguere con soluzioni valide ma meno distribuite, permettendo loro di crescere e offrendo ai propri clienti una proposizione unica di prodotti e servizi che copre l’intero panorama tecnologico. Oggi Juniper con l’acquisizione delle tecnologie AI di Mist ha intrapreso un percorso di evoluzione estremamente interessante”, sottolinea Piera Loche. 

A favore di partner
Il supporto e la consulenza Nuvias aiutano i partner di canale ad espandere il portfolio di servizi offerti anche senza rischiosi investimenti in nuovo personale o costose piattaforme: “Ciò è importante soprattutto per i partner più piccoli che però hanno tutte le carte per iniziare a proporre queste tecnologie sul mercato. Nuvias mette a disposizione le competenze per aiutare i partner a disegnare, dimensionare e simulare e dimensionare gli ambienti WIFI e le infrastrutture sottostanti, in modo da poter offrire al cliente finale progetti tailor-made. Di recent Nuvias ha annunciato la formazione del ‘Tiger Team’, un team composto da esperti di tutte le county il cui compito è la gestione tecnica dei progetti e alla risoluzione di situazioni complesse”.
Nuvias inoltre è sempre a disposizione per aiutare i reseller e i partner a comprendere la visione Juniper AI driven enterprise con particolare occhio alle loro esigenze: “Ciclicamente organizziamo eventi online, come ad esempio i Virtual Sales Bootcamp, al fine di aiutare i nuovi partner nell’ottenere i benefit della partnership Juniper e abilitarli velocemente ad esporre le tecnologie AI driven enterprise ai loro clienti – afferma Piera Loche. Nuvias integra la proposta Juniper con la parte di formazione sales e tecnica, affianca i partner focus con azioni marketing sul mercato per aiutarli a sviluppare nuove opportunità”, racconta Piera Loche.Per i partner focus inoltre Nuvias ha creato un Partner Portal che dà accesso alla disponibilità dello stock in tempo reale, inoltre il partner può accedere ad una piattaforma demo per poter presentare in modo autonomo ai propri clienti la validità delle soluzioni AI-driven, e può richiedere delle POC in modo semplice e veloce: “Un portale che continuerà ad arricchirsi di tool e info utili per i nostri partner”, conclude Piera Loche.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Il Partner Program guarda al futuro dell’IT

Speciale

Synology Solution Day 2024

Speciale

Speciale Le frontiere innovative del Networking

Speciale

QNAP Partner Conference 2024

Speciale

CATO Partner Day Italia 2024

Calendario Tutto

Dic 19
Webinar v-valley : Barracuda: the power of Choice
Gen 21
Palo Alto Networks Partner Xchange Milano
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari
Giu 05
MSP Day 2025

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter