Le nuove tecnologie IT stanno trasformando il ruolo dei reseller e di conseguenza il settore della distribuzione, rivoluzionando al contempo la Customer Experience. Secondo un nuovo studio è previsto un aumento del 20% degli spazi dei data center per la vendita IT via canali online entro il 2020 e una crescita del 26% dei centri di distribuzione.
“Non è un segreto che le vendite al dettaglio online stiano influenzando significativamente gli investimenti dei rivenditori in ambito IT. Tuttavia, da quanto emerge chiaramente dallo studio, la trasformazione digitale nel comparto della vendita al dettaglio non è limitata all’e-commerce” ha dichiarato Lucas Beran, analista nonché esperto in infrastrutture di data center presso IHS Markit. “Oggi, i rivenditori si impegnano a migliorare i sistemi IT dei propri punti vendita e centri di distribuzione con l’obiettivo di offrire Customer Experience di grande impatto ogni qualvolta viene utilizzato il proprio brand. Per accrescere l’affidabilità a livello IT, migliorare i tempi di commercializzazione e contenere i costi, per molti prestigiosi punti vendita, centri di distribuzione e negozi online sono essenziali nuovi approcci alle infrastrutture fisiche” ha aggiunto Beran.L’indagine conferma che, per supportare le applicazioni di tipoedge computingal fine di offrire ai clienti più immediatezza e influenzare le scelte di acquisto nel luogo di fruizione, si sta affermando la tendenza a trasferire più potenza elaborativa presso i punti vendita.
“I rivenditori stanno trasformando i propri punti vendita in conseguenza dell’evolversi dei comportamenti della clientela e dei progressi tecnologici” ha dichiarato Karsten Winther, vicepresidente vendite di Vertiv per Europa, Medio Oriente e Africa. “Gli investimenti sono volti, in particolare, a migliorare l’esperienza dei clienti e influenzare gli acquirenti più in prossimità del momento decisionale, potenziando la presenza delle infrastrutture IT all’interno dei punti vendita. Ciò emerge in modo chiaro dalle nostre previsioni, che mostrano come gli investimenti presso punti vendita e centri di distribuzione raddoppieranno nei prossimi anni la spesa riservata ai data center di riferimento”.Per favorire la propria trasformazione, i rivenditori stanno adottando nuove opzioni infrastrutturali fisiche in grado di garantire maggiore affidabilità pur essendo al tempo stesso facili e veloci da implementare. Queste tecnologie sono basate su architetture modulari standardizzate, in grado di adattarsi alla crescente domanda di capacità e ai progressi tecnologici di nuova generazione. Il report è consultabile al sitowww.vertivco.com/Retail-IT