Il vendor Qlik, in occasione del
Campionato Europeo di Calcio 2016, presenta
Campionato Europeo 2016, una
nuova app realizzata con Qlik Sense che analizza i dati di tutte le partite delle 56 edizioni degli Europei, per conoscere tutti i dettagli del proprio sport preferito con pochi click. L’applicazione, unica nel suo genere, che contiene dati sulle squadre e sui calciatori dall’inizio del torneo nel 1960, offre ai fan del pallone di tutto il mondo la possibilità di visualizzare, analizzare e confrontare i risultati della propria squadra del cuore, e valutare le chance di vincere i campionati di quest’anno. Ma non solo, l’app verrà aggiornata in tempo reale dopo gli esiti delle partite di questa edizione, per dare informazioni puntuali sulla classifica.
L’app
è disponibile gratuitamente online e su mobile per tutti i tifosi del mondo, e consente di analizzare i dati e di scoprire tutti i successi delle varie squadre facilitando anche le previsioni per le partite successive.
Grazie all’app di Qlik si possono conoscere curiosità interessanti:
- Dalla prima edizione degli Europei del 1960 sono stati segnati 579 gol in totale
- Secondo lo storico dei dati, in ogni partita c’è il 26% di possibilità che venga assegnato un calcio di rigore
- Il 73% dei calci di rigore finisce in porta
- La maggior parte dei gol avviene durante il secondo tempo della partita – la fascia in cui si segnano più gol va dal cinquantesimo al cinquantacinquesimo minuto
- La Bulgaria è il paese che finora ha collezionato più cartellini rossi e gialli nella storia degli Europei
- La statura media dei calciatori si sta alzando, soprattutto quella dei portieri! Dal 1960 l’altezza media è aumentata di 6,44 cm - e di 10 cm per i portieri
- La squadra italiana che ha fornito più calciatori alle nazionali è la Juventus, con 51 giocatori (di cui 34 all’Italia), seguita dal Milan, con 37 giocatori, e dall’Inter, con 34.
- Il miglior marcatore della storia degli europei è Michel Platini con 9 gol all'attivo, per l'Italia è Mario Balotelli con 3 gol.
- Gianluigi Buffon, con i suoi 1230 minuti, è il giocatore italiano che ha giocato più minuti agli europei e il 5° assoluto. Al primo posto Edwin Van der Sar con 1535 minuti.
Gli utenti che vogliono mettere alla prova le proprie competenze calcistiche possono divertirsi a rispondere alle domande di un quiz con tre livelli di difficoltà cliccando qui:
http://bit.ly/qlikeuro2016