Tre decenni nella cybersecurity; e ora parte un nuovo corso aziendale, che passa qnche da una nuova identità visiva e un nuovo logo, progettati per riflettere i valori e la missione dell’azienda. Un cambiamento che riflette i valori, l’evoluzione e l’impegno dell’azienda nella protezione degli asset digitali delle organizzazioni.
Autore: Redazione ChannelCity
Una storia lunga 30 anni nell’IT con una focalizzazione profonda nell’area della cybersecurity: è quella di Consys.it, realtà che si distingue nel panorama IT per eccellenza e innovazione.
Fondata nel 1994, Consys.it ha influenzato il panorama della sicurezza informatica attraverso soluzioni progettate per proteggere aziende e organizzazioni da minacce sempre più sofisticate. Con un parco clienti soprattutto di tipo Enterprise e partnership tecnologiche di lunga durata, l’azienda si è distinta come punto di riferimento nel settore nel mercato italiano.
L'MSSP ha voluto celebrare queste tre decadi con una serie di iniziative volte a valorizzare questo momento cruciale della sua storia. In particolare, ha festeggiato il 30° anniversario nel corso di una serata lo scorso 28 novembre presso Casa Gessi a Milano (grazie al supporto dei partner tecnologici Check Point Software Technologies – Diamond Sponsor; Arrow, Palo Alto Networks, Thales Data Security e Westcon Italia – Platinum Sponsor), durante il quale non solo ha celebrato i traguardi raggiunti dall’anno di fondazione, ma ha anche annunciato un nuovo capitolo per l’azienda: un rebranding strategico, un rinnovato posizionamento sul mercato e una roadmap di crescita ambiziosa.
Il piano di crescita aziendale si basa sul consolidamento e l’ampliamento delle proprie partnership strategiche con l’obiettivo di offrire servizi di cybersecurity sempre al passo con l’innovazione tecnologica e sul piano di acquisizione di altre società per la creazione di un Gruppo con a capo Consys.it volto a rafforzare il ruolo dell’azienda come protagonista italiana nella cybersecurity.
La crescita per linee esterne sarà resa possibile grazie all’ingresso in Consys.it del Fondo Metrika Tech avvenuto lo scorso luglio. L’operazione è stata realizzata attraverso la regia di ABC Capital Partners, società co-fondata dai promotori Dario Albarello, Francesco Baroncelli e Alessandro Cozzi, che opera in qualità di Advisor esclusivo del Fondo Metrika Tech e che si sta occupando anche del coordinamento dei potenziali progetti di M&A.
Il nuovo posizionamento sottolinea l’impegno dell’azienda nel rendere il digitale un ambiente accessibile e protetto per tutti.
“Celebrare i 30 anni di Consys.it non significa solo guardare indietro ai successi passati, ma soprattutto proiettarsi verso il futuro con rinnovato entusiasmo e visione. Con il rebranding e la nuova strategia di crescita, vogliamo consolidare la nostra posizione come leader italiano nella cybersecurity e continuare a innovare per proteggere il futuro digitale” ha dichiarato Alberto Fenini, CEO e co-founder di Consys.it.
“Vogliamo ringraziare dipendenti, partner, clienti e tutti i nostri sponsor, che con il loro prezioso supporto hanno contribuito a rendere possibile questa celebrazione dei 30 anni di Consys.it. Grazie alla loro collaborazione, possiamo guardare al futuro con ancora più fiducia ed entusiasmo” ha sottolineato Marco Coppolino, CTO e co-founder di Consys.it.
Oggi l’azienda si presenta sul mercato con una nuova identità visiva e un nuovo logo, progettati per riflettere i valori e la missione dell’azienda. Un cambiamento che riflette i valori, l’evoluzione e l’impegno dell’azienda nella protezione degli asset digitali delle organizzazioni. Il rebranding rappresenta un’evoluzione strategica, simbolo della capacità dell’azienda di adattarsi a un mercato in continuo cambiamento e di anticipare le esigenze dei clienti Enterprise e delle grandi imprese. Un passo importante nella crescita dell’azienda che sottolinea l’impegno a offrire soluzioni di cybersecurity innovative in grado di supportare la compliance e competenze altamente specializzate oltre a mettere il cliente al centro di percorsi personalizzati verso la sicurezza digitale.
Dopo appunto 30 anni di successi e trasformazioni, Consys.it ha quindi deciso di aggiornare la propria immagine per comunicare meglio chi è oggi: un 'Partner sicuro' e autorevole nella sicurezza informatica, capace di unire competenza tecnica e agilità operativa
Il nuovo design riflette i valori di affidabilità, flessibilità e trasparenza e rappresenta una sintesi tra la storia aziendale e il suo futuro.
Il nuovo logo è stato progettato per essere distintivo, minimalista e dinamico. Il pittogramma è composto dai segmenti che costituiscono l’esagramma 7 de Il Libro dei Mutamenti (Qing), simbolicamente associato all’esercito e al concetto di ordine e disciplina, reso in forma più dinamica.
I colori, le forme e gli elementi grafici scelti sono stati attentamente studiati per rappresentare l’esperienza pluridecennale dell’azienda al servizio della sicurezza e la flessibilità di un Team sempre vicino al cliente, capace di proporre soluzioni rapide e su misura e accompagnare le aziende nella loro trasformazione digitale. Consys.it si presenta come l’armata Qing al servizio delle aziende, un Team dedicato a difendere l’integrità dei dati contro le minacce esterne. Come un esercito ben addestrato, Consys.it è pronta a rispondere alle minacce informatiche con soluzioni strategiche e personalizzate per ogni esigenza. Con un approccio diretto e trasparente Consys.it comunica fiducia e determinazione, senza mai apparire distante o inaccessibile.
Proprio come i guerrieri Qing che proteggono i loro confini con coraggio e resilienza, Consys.it si impegna per la sicurezza delle aziende. In un mondo in continua evoluzione Consys.it è l’esercito che si frappone tra le minacce e il business delle aziende, per fare in modo che queste ultime possano prosperare in un ambiente sicuro.
Oltre al nuovo logo, è stato completamente rinnovato il sito web di Consys.it per renderlo più intuitivo, accessibile, veloce. La nuova piattaforma ha un’interfaccia moderna e offre approfondimenti per consentire a CIO, IT Manager e tutti coloro che si occupano di Cybersecurity nelle aziende di essere aggiornati sui temi della cybersecurity.
Nell’homepage del sito web vengono proposti quattro percorsi di navigazione diversi attraverso le soluzioni di Consys.it, studiate per rispondere a differenti priorità di sicurezza delle aziende: la conformità alle normative, la protezione dell’infrastruttura durante operazioni di fusione e acquisizione, l’adozione di una strategia di sicurezza scalabile, la difesa della propria azienda a 360 gradi con una suite completa di servizi.
Per la realizzazione di questo progetto Consys.it ha scelto di collaborare con Otto Market Collider, agenzia specializzata in percorsi di go-to-market e ridefinizione delle strategie di posizionamento, e con Momic Studio, un gruppo di professionisti esperti nella creazione di identità visive innovative.
“Questo cambiamento rappresenta un momento cruciale nella nostra storia. Il nuovo logo e il sito web rinnovato sono progettati per rispecchiare la nostra evoluzione e la nostra visione per il futuro, senza dimenticare le nostre radici”, ha concluso Sabrina Speroni, Marketing & Communication Manager di Consys.it.