L’accesso al programma per i partner di canale del provider prevede una profilazione per tipologia ma non un fatturato minimo d’ingresso, anche per favorire le potenzialità di crescita delle nuove realtà giovani e dinamiche
Autore: Redazione ChannelCity
Come è noto a chi si occupa di Canale, il Partner Program rappresenta il framework di riferimento nella dinamica vendor-distributore e partner, in uno scenario in cui i profili dei partner sono molto variegati e vanno oltre la semplice rivendita, le offerte on premise si complementano con quelle as-a-service e aumentano gli strumenti per gestire al meglio la relazione con i partner grazie ad AI e automazione.
Nell’identificare gli elementi caratterizzanti un Partner Program moderno al passo coi tempi, Riccardo Vitali, Sales Manager di Aruba Business, spiega che “un programma di partnership è davvero efficace quando le attività che vengono messe in campo permettono di creare un rapporto basato su fiducia, coerenza e possibilità di crescita reciproca”, aggiungendo che “solo in questo modo possiamo passare dal concetto di cliente a quello di partner. Inutile dire che la prima impressione è fondamentale, e per questo il Gruppo Aruba sta investendo risorse sempre crescenti nella formazione del personale. Per fare un esempio, nell’ottica di un affiancamento continuo al cliente cerchiamo di superare anche il concetto di commerciale e puntiamo a quello di consulente, che ha conoscenze tecniche, per affiancare il partner nella scelta della migliore soluzione da adottare per quello specifico progetto. La vendita diventa quindi una conseguenza inevitabile di un processo di affiancamento tecnico e commerciale al partner”.
Guardando più da vicino il Partner Program di Aruba Business, i requisiti richiesti ai partner per aderire, gli elementi portanti e le evoluzioni future, oltre a spiegare come vengono distinte le differenti tipologie di partner e quali sono i plus messi in...