Palo Alto Networks, un ecosistema di partner per vincere le sfide del futuro della cybersecurity

A parlare di questo tema è Barbara Giannini, Director Channel and Ecosystems Southern Europe di Palo Alto Networks

Autore: Redazione ChannelCity

Il panorama della cybersecurity è in continua evoluzione, caratterizzato da criminali sempre più sofisticati, volumi di dati in costante aumento e una sempre più diffusa adozione di tecnologie innovative come cloud, intelligenza artificiale e IoT: "In questo scenario complesso, la protezione delle infrastrutture digitali richiede un approccio olistico e collaborativo che, in Palo Alto Networks, si concretizza nella costruzione di un forte ecosistema di partner che condivide valori e obiettivi comuni", afferma Barbara Giannini, Director Channel and Ecosystems Southern Europe di Palo Alto Networks.

Un rapporto basato sulla co-evoluzione

Il rapporto del vendor con i partner non è semplicemente transazionale, ma si fonda su una partnership strategica a lungo termine: "Crediamo nella co-evoluzione, un processo continuo di adattamento e crescita reciproca - condiviso con le aziende registrate al nostro Next Wave Partner Program - che si basa su tre pilastri fondamentali", spiega la manager:

Partner specializzati per un supporto completo

Palo Alto Networks riconosce l’importanza della specializzazione e i suo partner, dotati di certificazioni e competenze specifiche, sono in grado di offrire servizi professionali di alto livello, dalla consulenza strategica all’implementazione fino alla gestione di soluzioni complesse; "Promuoviamo la collaborazione tra partner con competenze complementari, favorendo la creazione di team integrati che possano coprire l’intero ciclo di vita del progetto, dalla fase di assessment alla gestione operativa, fino al supporto post-vendita e l’implementazione".

Anche i servizi gestiti (SaaS) rappresentano un’opportunità di crescita significativa per il canale: "Per consentire ai nostri partner di cogliere i vantaggi di questo modello di business in affermazione che permette ai clienti di esternalizzare la gestione della sicurezza, riducendo i costi e migliorando l’efficacia della protezione, li supportiamo nella transizione offrendo formazione e strumenti specifici".

Obiettivi concreti per il futuro

Prosegue Barbara Giannini: "Gli obiettivi per il 2025 sono ambiziosi e puntano al costante ampliamento del nostro ecosistema di canale globale e alla crescita di competenze e specializzazioni. In linea con le previsioni di Canalys desideriamo guidare i partner verso le nuove frontiere della cybersecurity, preparandoci insieme per affrontare un mercato della cloud security che supererà i 45 miliardi di dollari entro il 2025 e in cui oltre il 50% delle vendite dei marketplace avverrà attraverso il canale".

La cybersecurity è una sfida e una responsabilità collettiva: "Solo attraverso la collaborazione e la condivisione delle competenze è possibile costruire un futuro digitale sicuro. Il nostro impegno, da sempre, è quello di creare un ecosistema di partner forte e coeso, in grado di affrontare le sfide di oggi e di domani, garantendo ai nostri clienti la più elevata protezione, continuità del business e conformità alle normative".


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