La nuova famiglia comprende cinque processori desktop sbloccati, con capofila il processore Intel Core Ultra 9 285K, dotati di un massimo di 8 Performance core (P-core) di nuova generazione, i più veloci disponibili per PC desktop, e fino a 16 Efficient core (E-core) di nuova generazione che complessivamente restituiscono prestazioni fino al 14% superiori nei carichi di lavoro multi-thread rispetto alla generazione precedente
Autore: Redazione ChannelCity
Intel lancia i processore Core Ultra 200S, in grado di portare funzionalità AI alle piattaforme desktop, realizzando i primi AI PC desktop per appassionati. La nuova famiglia comprende cinque processori desktop sbloccati, con capofila il processore Intel Core Ultra 9 285K, dotati di un massimo di 8 Performance core (P-core) di nuova generazione, i più veloci disponibili per PC desktop, e fino a 16 Efficient core (E-core) di nuova generazione che complessivamente restituiscono prestazioni fino al 14% superiori nei carichi di lavoro multi-thread rispetto alla generazione precedente. Si tratta della prima famiglia di processori desktop per appassionati dotati di NPU3 e fornita di una GPU Xe integrata, oltre che supporto multimediale avanzato.
Grazie alle ultime innovazioni nei core e nell’efficienza di esercizio, i processori desktop Intel Core Ultra 200S offrono una drastica riduzione dei consumi energetici, fino al 58% in meno nell’utilizzo quotidiano e un risparmio energetico a livello sistema fino a 165 W5 nelle attività di gaming. La nuova famiglia di processori combina efficienza migliorata con prestazioni migliorate, offrendo anche prestazioni single-threaded6 fino al 6% più veloci e prestazioni multi-threaded2 fino al 14% più veloci rispetto alla generazione precedente.
Con funzionalità AI complete alimentate da CPU, GPU e NPU, gli appassionati dispongono delle prestazioni di cui necessitano per la creazione di contenuti e per il gaming, il tutto con minori consumi. Per la prima volta, i processori della serie Intel Core Ultra 200S portano l'AI PC agli appassionati, con velocità anche del 50% più elevate rispetto ai processori di punta della concorrenza nelle applicazioni per content creator basate su AI. La nuova NPU consente l'offload delle funzioni AI. Ad esempio, è possibile liberare GPU discrete per aumentare i frame rate di gioco, ridurre significativamente l'utilizzo di energia nei carichi di lavoro AI e abilitando casi di utilizzo di accessibilità quali il face e gesture tracking nei videogiochi, riducendo al minimo l'impatto sulle prestazioni.
Con un massimo di 36 TOPS di piattaforma, il nuovo processore Intel Core serie Ultra 200S è il primo processore desktop Intel per AI PC.