Secondo uno studio di Carnegie Mellon la tecnologia della richiesta di passaggi mitiga l'impatto della discriminazione razziale

Un nuovo studio condotto da ricercatori del Carnegie Mellon University’s College of Engineering ha scoperto che le app di ride-hailing (richiesta di passaggio) come Uber e Lyft hanno contribuito a m...

Autore: Business Wire

Uber e Lyft stanno riducendo drasticamente le differenze nei tempi di attesa per i passeggeri di colore, ma persiste l'impatto della segregazione sistemica.

PITTSBURGH: Un nuovo studio condotto da ricercatori del Carnegie Mellon University’s College of Engineering ha scoperto che le app di ride-hailing (richiesta di passaggio) come Uber e Lyft hanno contribuito a mitigare la discriminazione razziale nei confronti dei passeggeri di colore.

Lo studio si basa su una ricerca precedente secondo la quale l'utilizzo di un nome tipico di persone di colore risulta in cancellazioni quasi raddoppiate rispetto all'utilizzo di un nome associato a persone bianche, ma nonostante la notevole differenza, i tempi di attesa per un passaggio sono stati identici o diversi di pochi secondi.

Fonte: Business Wire


Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.