Il settore dei tablet ha avuto una prima metà del 2024 positiva e il resto dell'anno dovrebbe portare ulteriore sollievo dopo un 2023 abbastanza difficile
Autore: Redazione ChannelCity
Secondo gli ultimi dati di Canalys, nel secondo trimestre del 2024 le spedizioni di tablet a livello mondiale sono aumentate del 18% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 35,9 milioni di unità. Allo stesso tempo, le spedizioni di Chromebook sono cresciute del 4%, raggiungendo 6,0 milioni di unità, grazie al ritorno del mercato dell'istruzione ai tipici modelli di spesa stagionali.
Nel secondo trimestre del 2024, Apple ha mantenuto la sua leadership nel mercato globale dei tablet, spedendo 13,9 milioni di iPad e assicurandosi una quota di mercato del 39%. Samsung ha registrato un aumento del 13% rispetto all'anno precedente, spedendo 6,8 milioni di unità, grazie alle forti vendite dei suoi modelli di punta e alla crescente domanda nei mercati emergenti della regione Asia-Pacifico. Huawei ha mantenuto il terzo posto, con 2,5 milioni di unità spedite e una robusta crescita annuale del 51%, alimentata principalmente dalla domanda in Cina e nell'area EMEA. Lenovo si è piazzata al quarto posto, con 2,5 milioni di unità spedite e una crescita annuale del 16%, rafforzando la propria presenza nella maggior parte dei mercati globali. Xiaomi ha completato la top five, superando Amazon con una crescita significativa del 106% rispetto all'anno precedente e 2,1 milioni di unità spedite".
"Le spedizioni di Chromebook hanno registrato la tipica impennata stagionale nel secondo trimestre, con una crescita del 4% e poco più di 6 milioni di dispositivi spediti", ha dichiarato Greg Davis, analista di Canalys. "Le spedizioni di Chromebook sono state sostenute in questo trimestre da pacchetti di finanziamento per l'istruzione specifici per ogni regione, come l'Emergency Connectivity Fund (ECF) negli Stati Uniti, che prevedeva la conclusione della spesa nel secondo trimestre del 2024. Anche gli sconti nel canale di vendita al dettaglio hanno contribuito a sostenere la domanda di Chromebook da parte dei consumatori, in particolare per l'uso di dispositivi personali in ambito scolastico. Anche se prevediamo un calo sequenziale delle spedizioni nel terzo trimestre, la tendenza generale della categoria rimane positiva, grazie alla sua posizione nel settore dell'istruzione e alla crescente integrazione delle funzionalità AI on-device nei Chromebook".