Oggi Arduino, azienda leader dell’open-source e da sempre forte promotore dell’accessibilità tecnologica, lancia il Plug and Make Kit. Ideale per chiunque desideri avvicinarsi all’elettronica i...
Autore: Business Wire
Con un approccio hardware innovativo, anche i principianti – di qualsiasi età – possono familiarizzare con la tecnologia e realizzare un primo progetto in pochi minuti.
LUGANO, SVIZZERA: Oggi Arduino, azienda leader dell’open-source e da sempre forte promotore dell’accessibilità tecnologica, lancia il Plug and Make Kit. Ideale per chiunque desideri avvicinarsi all’elettronica in modo semplice e divertente, indipendentemente dall’età, il kit permette a tutti di creare un dispositivo smart e connesso, scoprendo il mondo dell’Internet of Things (IoT) in prima persona.
In quasi vent’anni Arduino ha raccolto intorno a sé una comunità globale di oltre 33 milioni di utenti, spalancando le porte dell’innovazione a tutti, con prodotti quali il microcontrollore Arduino UNO® – icona del movimento maker – ma anche l’Arduino Starter Kit, l’Arduino Cloud, il popolarissimo software Arduino IDE e una serie di kit educativi per studenti di vari livelli. L’intero ecosistema Arduino nasce per aiutare le persone a scoprire nuove passioni, innovare e soprattutto assumere un ruolo attivo nella tecnologia che ci circonda ogni giorno.
Ora il nuovo Arduino Plug and Make Kit rilancia, abbassando le barriere all’ingresso più che mai: basta aprire la scatola e seguire le istruzioni per unire i componenti e sviluppare un dispositivo smart funzionante. E provare la soddisfazione di costruire qualcosa con le proprie mani.
“L’Arduino Plug and Make Kit è un nuovo trampolino verso il mondo dell’IoT e dell’elettronica: più accessibile, divertente e coinvolgente che mai. Età, formazione e interessi non contano: tutti possono sperimentare un primo assaggio di tecnologia,” commenta Fabio Violante, CEO di Arduino.
Dall’idea all’oggetto connesso in tempo da record!
“L’esperienza Plug and Make” inizia con 7 progetti utili e divertenti: basta usare i componenti inclusi per costruire un nuovo dispositivo – senza saldatore né breadboard – e poi controllare il tutto tramite le intuitive dashboard di Arduino Cloud, anche via smartphone.
Tutti questi progetti sono già disponibili sulla piattaforma dedicata (in italiano e in inglese). Nei prossimi mesi saranno resi disponibili molti altri tutorial per idee sempre nuove.
Ed è solo l’inizio!
“I componenti del Plug and Make Kit possono essere usati per un’infinità di applicazioni – anche integrandoli rapidamente con l’ecosistema hardware e software di Arduino. Ci aspettiamo che la nostra grande community sviluppi e condivida presto molte idee originali,” conclude Fabio Violante, CEO di Arduino.
Il Plug and Make Kit rappresenta l'introduzione più facile e divertente a un mondo di opportunità e ispirazione, dove la tecnologia è a portata di tutti.
Hardware intuitivo + integrazione Cloud: facile!
Il Plug and Make Kit unisce le vaste risorse e l’ecosistema completo di Arduino a un approccio hardware innovativo. Include:
Nel kit, anche tanta tecnologia
Il team Arduino ha scelto i migliori componenti in termini di durabilità e convenienza, in collaborazione con leader del settore come Renesas, Espressif e STMicroelectronics.
“L’anno scorso abbiamo collaborato con Arduino per sviluppare la nuova Arduino UNO R4, quintessenza delle board per la prototipazione rapida, integrando l’architettura 32-bit Arm® per aprire a una nuova dimensione di possibilità. Siamo felici di vedere che la tecnologia del nostro microcontrollore RA4M1 e del Buck Regulator ISL854102FRZ ora fa parte del Plug and Make Kit, per far crescere una nuova generazione di innovatori abbassando le barriere all’ingresso alla tecnologia,” dice Mohammed Dogar, VP and Head of Global Business Development and Ecosystem di Renesas.
“Sosteniamo con orgoglio la missione di Arduino di aprire a tutti la possibilità di innovare, dagli ambienti industriali più ostici al comfort delle mura domestiche. I Modulino® sono intuitivi nell’uso ma integrano l’alta tecnologia del nostro microcontrollore STM32C0 e dei sensori MEMS (LSM6DSOX, LPS22HB) e Time-of-Flight (VL53L4CD). È il tipo di soluzione che mette davvero un enorme potenziale nelle mani delle persone, offrendo strumenti di alta qualità e libertà di esplorazione,” aggiunge Alessandro Maloberti, Partner Ecosystem Director, STMicroelectronics.
Dove si acquista il Plug and Make Kit?
Il Plug and Make Kit è in vendita da oggi presso l’Arduino Store e i più grandi distributori al mondo, tra cui Digikey, Farnell, Mouser Electronics, Reichelt, RS Group e molti altri partner ufficiali.
About Arduino
Arduino è l’azienda leader mondiale nell’hardware e software open-source. Nata per fornire una piattaforma facile da usare per chiunque desideri creare progetti interattivi, ha affrontato un mercato sempre più ampio e si è adattata a nuove esigenze e sfide, estendendo la propria offerta a prodotti per l’IoT, dispositivi wearable, stampa 3D e ambienti integrati. A oggi, la comunità di Arduino comprende oltre 33 milioni di utenti attivi.
(immagini disponibili per il download a questo link)
Fonte: Business Wire