La Volpe succede a Stefano Rebattoni che, dopo aver guidato la società negli ultimi tre anni e mezzo, assume ora il ruolo di General Manager dell’area Nordic, Central and Eastern Europe continuando a ricoprire la carica di Presidente per IBM Italia.
Autore: Redazione ChannelCity
Alessandro La Volpe è stato nominato Amministratore Delegato di IBM Italia. Succede a Stefano Rebattoni che, dopo aver guidato la società negli ultimi tre anni e mezzo, assume ora il ruolo di General Manager dell’area Nordic, Central and Eastern Europe continuando a ricoprire la carica di Presidente per IBM Italia. “Alessandro La Volpe è un leader di grande esperienza e capacità. La profonda conoscenza delle tecnologie IBM, come hybrid cloud e AI, la decennale esperienza di business in mercati internazionali, unitamente alla sua passione per l’innovazione saranno leve importanti per proseguire il cammino di IBM Italia a supporto della trasformazione digitale del Paese nell’era dell’AI”, commenta Stefano Rebattoni, General Manager e Technology Leader IBM per NCEE.
“Le tecnologie trasformative, in particolare l’intelligenza artificiale, sono ormai al centro delle agende di ogni tipo di organizzazione pubblica e privata. In questa fase di grande sviluppo innovativo, IBM vuole continuare ad essere un punto di riferimento per chi vuole accrescere produttività, efficacia ed efficienza senza rinunciare ai temi della responsabilità, dell’etica e dell’inclusione”, afferma Alessandro La Volpe. “È quindi un privilegio assumere la guida di IBM Italia, succedendo a Stefano Rebattoni, e proseguire il lavoro di successo da lui svolto per le imprese italiane e lo sviluppo del Paese. Al centro del nostro impegno continuerà ad esserci la prerogativa di aiutare i nostri clienti e partner a cogliere i migliori benefici della trasformazione digitale in termini di sostenibilità economica, sociale ed ambientale”.
La Volpe si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano e ha conseguito un master in economia aziendale (MBA) presso Henley Management College. È anche professore a contratto in “Transformative Innovation” presso il MIBE, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Pavia.