C’è fermento all’interno dell’ecosistema canale. A partire dal nuovo modello organizzativo annunciato da V-Valley, realtà che con una modifica legale ora è in grado di intrattenere rapporti contrattuali con i suoi partner
Autore: Redazione ChannelCity
C’è fermento all’interno dell’ecosistema canale. A partire dal nuovo modello organizzativo annunciato da V-Valley, realtà che con una modifica legale ora è in grado di intrattenere rapporti contrattuali con i suoi partner, per continuare con l’annuncio che ALSO ha stipulato un contratto di affitto con Datamatic, e che questo garantirà la continuità operativa di quest’ultima, per arrivare all’impegno “sostanzioso” da parte di Computer Gross e di Tech Data nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale (con strategie differenti con il loro partner IBM). Proprio quest’ultima (l’AI) è anche la protagonista dell’attuale numero della rivista con uno speciale dedicato ma soprattutto è il tema centrale del convegno di chiusura della nostra attività “Il Mese del Canale”.
Ma quanto vale il tanto enunciato “mercato AI” nel nostro Paese? Secondo i risultati della ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, il business legato all’Intelligenza Artificiale in Italia sta crescendo velocemente. A fine 2023 valeva 760 milioni di euro, registrando una crescita del 52 percento rispetto ai dodici mesi precedenti. Inoltre, quello che emerge da questa specifica ricerca e che a fine 2023 ben 6 grandi aziende su 10 avevano avviato un progetto basato sull’AI, anche se viene evidenziato da una recentissima ricerca di Coleman Parkes che solamente una piccolissima percentuale di aziende (il 3 percento) ha raggiunto una implementazione completa relativa all’AI....