Buone le performance del comparto nel secondo trimestre del2024. Lo scenario è ora pronto per una crescita accelerata, poiché il ciclo di aggiornamento guidato dalla transizione a Windows 11 e l'adozione di PC AI aumentano nei prossimi quattro trimestri
Autore: Redazione ChannelCity
Secondo gli ultimi dati di Canalys, il mercato dei PC ha preso slancio nel secondo trimestre del 2024, con spedizioni mondiali di desktop e notebook in aumento del 3,4% anno su anno, raggiungendo 62,8 milioni di unità.
Le spedizioni di notebook (incluse le workstation mobili) hanno raggiunto i 50 milioni di unità, con una crescita del 4%. I desktop (incluse le workstation desktop), che costituiscono il 20% del mercato PC totale, hanno registrato una leggera crescita dell'1%, totalizzando 12,8 milioni di unità.
Lo scenario è ora pronto per una crescita accelerata, poiché il ciclo di aggiornamento guidato dalla transizione a Windows 11 e l'adozione di PC AI aumentano nei prossimi quattro trimestri.
Sul podio
Lenovo ha mantenuto la sua posizione di leader di mercato nel mercato globale dei PC, spedendo 14,7 milioni di unità nel secondo trimestre del 2024, riflettendo una crescita annuale del 4%. Segue molto vicina HP, spedendo 13,7 milioni di unità, assicurandosi il secondo posto. Dell si è classificata al terzo posto ma è stato l'unico fornitore a segnalare un calo annuale, con un calo del 2% anno su anno, spedendo 10,1 milioni di unità. Questo calo è attribuibile principalmente alla riduzione delle spedizioni nel mercato statunitense, dove altri importanti fornitori hanno registrato una crescita. Apple si è assicurata la quarta posizione, spedendo 5,5 milioni di unità e catturando una quota di mercato del 9%, segnando un aumento del 6% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Asus ha completato la top five, superando Acer, grazie al successo dei suoi PC da gioco. Asus ha registrato la crescita più elevata nel secondo trimestre del 2024, con un aumento annuale del 17%, spedendo 4,5 milioni di unità.