In scena a Villa Torretta alle porte di Milano, l’evento di chiusura del #mesedelcanale di ChannelCity incentrato sul tema dell’Intelligenza Artificiale, concreta e sicura. Ad arricchire il momento di approfondimento, un Talk a cui hanno partecipato Fastweb, Finix Technology Solutions, IBM, NetApp, Sophos e TD SYNNEX
Autore: Redazione ChannelCity
L'Intelligenza Artificiale come acceleratore strategico per il canale: è stato questo il tema al centro dell’evento conclusivo del #mesedelcanale organizzato da ChannelCity lo scorso 4 luglio nella suggestiva cornice di Villa Torretta alle porte di Milano, alla presenza di oltre 100 persone. Un mese denso di attività editoriali, tra cui tre tavole rotonde – ‘AI e cybersecurity’, ‘Multicloud e modelli ‘as-a-service’’ e ‘Dati e AI’ - una survey esclusiva e iniziative di approfondimento valorizzate da una ricca attività social.
Al centro della discussione il tema molto attuale dell’Intelligenza Artificiale, concreta, pragmatica e sicura.
Ad aprire gli approfondimenti Francesco Sacco, Professore dell’Università dell’Insubria e della SDA Bocconi, con una ‘lectio magistralis’: ‘Il business dell’Intelligenza Artificiale’: “L’Intelligenza Artificiale è al culmine dell’interesse e sta funzionando, in particolare l’AI Generativa”, ha dichiarato. Molteplici le risposte date dal Professore Sacco: È una bolla? Quanto si sta investendo in quest’area, e, in particolare, nelle aziende? E con che effetti? Come si muovono i Governi in questo scenario?
Isabel Aranda, Country Director di Context Italia, analista di mercato focalizzato sulle dinamiche del mercato della distribuzione e dei partner, ha fotografato l’andamento del mercato ‘canale’ negli ultimi 12 mesi, indicando le aree di maggior investimento (nei primi cinque mesi) nel 2024 – B2C e B2B – volume e valore – fornendo alcuni risultati dell’indagine annuale ChannelWatch condotta da Context e indicando altresì lo stato dell’arte dell’AI nel canale italiano e le opportunità e le prospettive future.
Le aziende del panel hanno raccontato le strategie adottate in ambito AI, alcuni usi casi rappresentativi e le dinamiche di ecosistema messe in campo.
Un catalizzatore di innovazione l'Intelligenza Artificiale che solo se compreso e governato al meglio può portare nelle organizzazioni risultati oggi impensabili, migliorare processi, amplificare attività, innescare un volano di opportunità tutte da cogliere, apprendo nuove frontiere innovative e disegnando nuovi scenari virtuosi. Il tutto, facendo leva sulle partnership e valorizzando le dinamiche di ecosistema.