Il mercato dei tablet è sulla buona strada per stabilizzarsi al di sopra dei livelli pre-pandemici, sostenuto da una trend di ripresa graduale. La realizzazione delle implementazioni commercial e del public sector rimandate dall'anno scorso e la rapida espansione dell'infrastruttura 5G nei mercati non ancora raggiunti sosterranno la domanda di aggiornamento dei tablet
Autore: Redazione ChannelCity
Secondo gli ultimi dati di Canalys, nel primo trimestre del 2024 le spedizioni di tablet a livello mondiale hanno registrato un modesto aumento dell'1%, raggiungendo i 33,7 milioni di unità. Questa crescita segue quattro trimestri consecutivi di calo su base annua ed è dovuta alla ripresa della spesa dei consumatori e alla stabilizzazione delle economie globali.
“Il settore dei tablet ha avuto un inizio positivo per il 2024 e il resto dell'anno dovrebbe portare ulteriore sollievo dopo un difficile 2023”, ha dichiarato Himani Mukka, Research Manager di Canalys. “Nonostante il prolungato periodo di cautela nella spesa dei consumatori per i tablet, i vendor sono rimasti ambiziosi. I nuovi operatori del mercato hanno continuato a investire nella categoria, mentre i pesi massimi tradizionali stanno portando avanti l'innovazione per entusiasmare i clienti e promuovere nuovi casi d'uso”.
Impulso del mercato dei PC di Canalys: Q1 2024Nota: spedizioni unitarie in migliaia. Le percentuali potrebbero non raggiungere il 100% a causa degli arrotondamenti.
Fonte: Canalys PC Analysis (spedizioni sell-in), maggio 2024
Apple è rimasta in testa al mercato mondiale dei tablet nel 1° trimestre 2024, con 12,0 milioni di iPad spediti, per una quota di mercato del 36%. Samsung è cresciuta di un modesto 1% e ha mantenuto il secondo posto con 6,8 milioni di unità spedite. Huawei ha mantenuto il terzo posto per un trimestre consecutivo, spedendo 2,7 milioni di unità con una forte crescita annua del 70%, spinta principalmente dalla domanda nel suo mercato nazionale, la Cina, e in tutta la regione Asia-Pacifico. Lenovo e Amazon hanno conquistato rispettivamente il quarto e il quinto posto, entrambi con oltre 2 milioni di tablet spediti.