ChannelCity Magazine n125 anno 2023

L’anno 2023 si è chiuso ancora con diversi segnali preoccupanti dal punto di vista economico e geopolitico, evidenze che non fanno altro che prolungare l’instabilità, nemico assoluto per chi deve programmare il business nei prossimi mesi.

Autore: Redazione ChannelCity

L’anno 2023 si è chiuso ancora con diversi segnali preoccupanti dal punto di vista economico e geopolitico, evidenze che non fanno altro che
prolungare l’instabilità, nemico assoluto per chi deve programmare il business nei prossimi mesi.

Però dal 2023 ci portiamo nell’anno nuovo l’incredibile e inaspettata esplosione dell’intelligenza artificiale (Generativa), che non solo sta cambiando il futuro del business ma porta con sé nuove richieste infrastrutturali e nuove opportunità per il mercato client, un settore che ha registrato anche nel 2023 una flessione superiore al 13% (dopo che anche nel 2022 aveva registrato un calo del 16,5%). E che l’IA possa fare da volano per l’intero settore lo sostengono non solo i principali analisti dell’IT ma anche i vendor che in questo primo scorcio di gennaio hanno iniziato a presentare PC più orientati all’utilizzo dell’IA. Lo conferma anche Giampiero Savorelli, Amministratore Delegato HP Italy, che sottolinea come l’azienda stia lavorando a stretto contatto con i propri fornitori di silicio e software con lo scopo di riprogettare l’architettura dei PC per un mondo basato sull’intelligenza artificiale.

Anche i principali vendor del mercato smartphone – oggi un comparto stagnante – stanno correndo per non perdere questo treno e alcuni hanno iniziato a presentare nuovi smartphone in grado di sfruttare al meglio gli algoritmi dell’IA. Di fatto stiamo assistendo a diverse iniziative che nel corso del 2024 potrebbero far gettare le basi per un nuovo percorso di crescita del segmento client. Chiudo questo spazio segnalando...


Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.