Modelli di prezzi e fatturazione semplici e flessibili, strumenti esclusivi, supporto personalizzato, percorsi innovativi di formazione: ecco tutte le novità di SonicWall per soddisfare le esigenze degli MSP.
Autore: Redazione ChannelCity
SonicWall, distribuito in Italia da Attiva Evolution, ha introdotto un nuovo SecureFirst Partner Program che si applica a tutti i partner a livello globale e che è stato strutturato ascoltando le necessità espresse dai partner di canale. Fra i cambiamenti più significativi si segnalano il rafforzamento dell’esecutivo, l'implementazione di incentivi e il miglioramento in generale del programma, che tiene in forte considerazione i modelli di business MSP e MSSP e ha l’obiettivo dichiarato di “responsabilizzare i partner e aiutarli a prosperare ed eccellere nei rispettivi settori e modelli di business”, come ha sottolineato in concomitanza con l’annuncio il Presidente e CEO di SonicWall, Bob VanKirk.
Fra i pregi del nuovo Partner Program, VanKirk ha messo in risalto la possibilità per i partner di determinare il proprio livello di coinvolgimento e di proporre prezzi competitivi, e l’impegno di SonicWall nell’aiutare i partner ad aumentare la redditività e l'efficienza.
Michelle Ragusa-McBain, Global Channel Chief di SonicWall, ha sottolineato che il SecureFirst Partner Program “rappresenta il passo avanti dell'approccio outside-in di SonicWall nell'ascolto dei partner” e mette l’azienda nella condizione di “assumere un ruolo più attivo nell'aiutare i partner a far crescere le loro attività, come ad esempio aumentare i fondi di co-marketing per favorire la crescita reciproca, migliorare le scontistiche e fornire strumenti altamente competitivi per le trattative con i clienti”.
Dal 2021 a oggi si sono registrati significativi incrementi nel volume d’affari dei Managed Service Provider (MSP) e Managed Security Service Provider (MSSP) e per il prossimo triennio è prevista un’ulteriore crescita del mercato. Dopo essersi confrontata a lungo con i partner MSP/MSSP, SonicWall ha sviluppato quindi un overlay specifico per soddisfare le esigenze dei suoi partner fornitori di servizi.
Mediante SecureFirst, SonicWall supporta MSP e MSSP offrendo loro l'accesso a modelli di prezzi e fatturazione semplici e flessibili, strumenti esclusivi, supporto personalizzato, proponendo opzioni di fatturazione mensile, e attuando percorsi innovativi di formazione.
Sul fronte della semplificazione del business, SonicWall dà modo ai partner di iniziare ad accedere ai vantaggi di SonicWall in alcuni casi con requisiti minimi in corsi di formazione o pianificazione aziendale preventiva. Tramite una gamma di opzioni flessibili, i partner possono personalizzare la collaborazione in base alle proprie esigenze specifiche e sperimentare tutto il materiale a disposizione nel portale per i partner. In quest’ottica di flessibilità rientrano anche le nuove opzioni di fornitura, che si adattano sia alle esigenze aziendali che a quelle dei clienti e contemplano sia abbonamenti prepagati a prezzi scontati sia servizi a canone mensile e senza impegno.
Passiamo al nodo delle skill e della formazione. Il nuovo Partner Program di SonicWall contempla un supporto tecnico personalizzato dedicato con accesso diretto e immediato agli agenti di livello 2 e 3. SonicWall University offre inoltre opzioni di formazione flessibili che consentono ai partner di apprendere le tecniche che permetteranno loro di imparare a posizionare, vendere e distribuire il portafoglio SonicWall tramite corsi specifici per prodotto e certificazioni riconosciute dal settore.
Sono previsti percorsi di partnership a più livelli che vanno di pari passo con dimensioni e obiettivi aziendali. Più nel dettaglio, Velocity è il percorso indicato per i partner che desiderano impegnarsi con requisiti minimi. Il termine stesso enfatizza la velocità di proposizione sul mercato e il minor livello d’impegno richiesto. Al contrario, il percorso Mastery dà accesso a tutti gli incentivi, le risorse e i vantaggi e si rivolge a coloro che desiderano diventare esperti della piattaforma SonicWall. I percorsi così strutturati garantiscono che i fornitori di servizi possano scegliere il proprio livello di coinvolgimento con SonicWall, ma indipendentemente dalla loro scelta abbiano accesso a un potenziale di guadagno maggiore e a un ampio portafoglio di soluzioni di sicurezza informatica best-in-class.
Non meno importante, i vantaggi del SecureFirst Partner Program sono progettati per rafforzare ogni aspetto dell'attività di un partner in quattro categorie principali: Consapevolezza, Vendite, Abilitazione e Assistenza tecnica. Infatti, si va dal SonicWall Partner Marketing Playbook e dai materiali per le campagne già pronti alla registrazione delle trattative e all'accesso a un'ampia gamma di esperti in materia.
Altro aspetto importante riguarda l’acquisizione di nuovi clienti: SonicWall sa che è impegnativa sotto il profilo dei costi, per questo si dice pronta a condividere i costi tramite un sistema di sconti vantaggioso per i partner: per tutti i livelli di partnership, infatti, è prevista una scontistica ideata per consentire a ciascun partner di perseguire nuove opportunità di business con un vantaggio competitivo.
SonicWall sottolinea che non sono previsti cambiamenti immediati: la transizione verso le novità del SecureFirst Partner Program sarà graduale e si concluderà il 1 febbraio 2024.