Il 2023 è stato un anno difficile per il settore dei PC, ma le aziende hanno mantenuto una buona resistenza e possono ora guardare a uno scenario in miglioramento. Il mercato infatti è ora pronto per la crescita, con i PC dotati di intelligenza artificiale destinati a fornire un ulteriore impulso durante il ciclo di aggiornamento in corso e oltre
Autore: Redazione ChannelCity
Nell'ultimo trimestre del 2023 il mercato mondiale dei PC ha interrotto la serie di cali annuali delle spedizioni, registrando una modesta crescita del 3% su base annua. Le spedizioni totali di desktop e notebook sono salite a 65,3 milioni di unità. Le spedizioni di notebook hanno raggiunto 51,6 milioni di unità, con un aumento del 4% rispetto al 2022, mentre le spedizioni di desktop si sono attestate a 13,7 milioni di unità, con un calo dell'1%. Per l'intero anno 2023, le spedizioni di PC hanno totalizzato 247 milioni di unità, segnando un calo del 13% rispetto al 2022. Il mercato è ora pronto per la crescita, con i PC dotati di intelligenza artificiale destinati a fornire un ulteriore impulso durante il ciclo di aggiornamento in corso e oltre.
"Il 2023 è stato un anno difficile per il settore dei PC, ma le aziende hanno mantenuto una buona resistenza e possono ora guardare a uno scenario in miglioramento", ha dichiarato Himani Mukka, Research Manager di Canalys. "Il cauto ottimismo dei principali attori del mercato è stato confermato da una stagione festiva più forte rispetto all'anno scorso e le correzioni delle scorte nei trimestri precedenti hanno contribuito a sostenere un nuovo sell-in. Con il continuo miglioramento delle condizioni macroeconomiche, le aziende e i privati che hanno rimandato gli acquisti per molti trimestri sono ora pronti a riprendere la spesa per i PC".
Secondo le previsioni di Canalys, entro il 2027 saranno distribuiti oltre 170 milioni di PC dotati di AI, di cui quasi il 60% in ambito commercial.
Fonte: Canalys PC Analysis (spedizioni sell-in), gennaio 2024
Sul podio
Lenovo ha conquistato il primo posto nella classifica del mercato dei PC per il quarto trimestre del 2023, con 16,1 milioni di unità e una crescita annua del 3%. Lenovo è stato anche il principale fornitore per l'intero anno 2023, con 59,1 milioni di unità. HP, che si è assicurata la seconda posizione, ha registrato una crescita delle spedizioni del 6% su base annua nel quarto trimestre. Le sue spedizioni annuali complessive per il 2023 ammontano a 52,9 milioni di unità, con un calo marginale del 4% rispetto al 2022. Dell ha mantenuto la terza posizione sia nella classifica del quarto trimestre 2023 che in quella dell'intero anno 2023, con spedizioni rispettivamente di 9,9 milioni di unità e 40 milioni di unità.
Fonte: Canalys PC Analysis (spedizioni sell-in), gennaio 2024
Apple si è assicurata la quarta posizione nel quarto trimestre del 2023 con 6,6 milioni di unità spedite a livello globale, con una crescita del 9%. Il produttore ha mantenuto la quarta posizione anche nella classifica dell'intero anno, registrando un calo del 14% rispetto al 2022, con un totale di 23 milioni di unità. Acer si è posizonata al quinto posto con una crescita del 12% su base annua, spedendo 4 milioni di unità nel quarto trimestre del 2023, ma Asus ha occupato il quinto posto nella classifica dell'intero anno 2023, con un totale di 16 milioni di unità e un calo annuo del 21% rispetto al 2022.