Il mercato globale dei PC è in ripresa e dovrebbe tornare ai livelli di spedizione del 2019 entro il prossimo anno. L'impatto dell'intelligenza artificiale sul settore sarà profondo, con i principali attori tra gli OEM, i produttori di processori e i fornitori di sistemi operativi che si concentreranno sulla realizzazione di nuovi modelli con capacità di intelligenza artificiale
Autore: Redazione ChannelCity
Secondo le ultime previsioni di Canalys, le spedizioni di PC a livello mondiale sono in fase di ripresa dopo sette trimestri consecutivi di calo. Si prevede che il mercato torni a crescere del 5% nel quarto trimestre del 2023, favorito da una forte stagione festiva e da un contesto macroeconomico in miglioramento. In prospettiva, si prevede che le spedizioni per l'intero anno 2024 raggiungeranno i 267 milioni di unità, con un aumento dell'8% rispetto al 2023, grazie ai venti di coda, tra cui il ciclo di aggiornamento di Windows e l'emergere di dispositivi con capacità AI e basati su Arm.
"Dopo un periodo prolungato di ritardi negli acquisti, il segmento commercial è pronto per un aumento della domanda nel 2024", ha dichiarato Ishan Dutt, principal analyst di Canalys. "Il 47% dei partner intervistati a novembre prevede che le spedizioni di PC Windows cresceranno del 10% o più nel prossimo anno. Le PMI sono state evidenziate come una forte opportunità, con le recenti difficoltà macroeconomiche che hanno avuto un impatto proporzionalmente maggiore sulla loro capacità di budget per l'acquisto di PC negli ultimi trimestri. L'anno prossimo si assisterà anche a una proliferazione di PC basati su Arm, in gran parte trainati dal chip X Elite di Qualcomm. Anche se inizialmente la diffusione sarà probabilmente limitata, soprattutto in ambito commercial, la capacità di offrire miglioramenti in termini di efficienza energetica e durata della batteria sarà un vantaggio per le offerte che i partner potranno proporre ai clienti".