La divisione Mobile Solutions di Panasonic ha presentato una gamma di notebook e tablet che ben si integrano con le reti private 5G
Autore: E.S.
La costante diffusione delle reti 5G favorisce la nascita di nuove soluzioni specialmente nell’ambito delle reti private, grazie alla qualità del segnale e all’elevato livello di sicurezza offerto. La divisione Mobile Solutions di Panasonic, che già da tempo ha riconosciuto i vantaggi di questa tecnologia, offre per la propria gamma di portatili TOUGHBOOK degli appositi moduli in grado di sfruttare le funzionalità avanzate del 5G come le prestazioni elevate e la minore latenza, fattori importanti per esempio nel campo dell’IoT.
Come ha sottolineato Luca Legnani, Vertical Marketing Manager di Panasonic Italia, “Siamo pronti per aiutare i clienti nell’implementazione di reti private 5G, sia con i nostri dispositivi che con il supporto di partner tecnologici locali, e puntiamo nel tempo ad offrire una soluzione end-to-end. Stiamo iniziando con una fase di proof of concept in tutta Europa con la volontà di essere pronti per il mercato nei prossimi mesi, prevedendo un supporto a tutto tondo con consulenza, collaudo, impostazione ad hoc delle SIM, installazione e supporto post-vendita, oltre a un team di ingegneri dedicato anche in fase di test, in grado di seguire il cliente passo passo”.
Parlando dei settori che possono beneficiare delle reti private 5G ricordiamo i porti e i terminal logistici, dove l’elevata velocità e la bassa latenza consentono il trasferimento dei dati in real time, facilitando le comunicazioni in totale sicurezza tra i vari attori. Per non parlare poi della maggiore sostenibilità ambientale grazie a dei sistemi intelligenti di gestione dell'energia. Nelle fabbriche e nei siti produttivi le reti private consentono il monitoraggio in tempo reale delle linee di produzione, la manutenzione predittiva dei macchinari e la comunicazione continua tra robot e dispositivi. L'integrazione delle tecnologie AR e VR alimentate dalle reti private 5G rivoluziona inoltre i processi di formazione, manutenzione e risoluzione dei problemi. Per non parlare poi degli aeroporti, dove è possibile offrire servizi di connessione ultra-veloce ai passeggeri e semplificare molte operazioni aeroportuali e di manutenzione.
L’attuale gamma di portatili TOUGHBOOK comprende sia notebook che tablet detachable, tutti basati su Windows. Tra questi ricordiamo il G2, un tablet fully rugged, e il TOUGHBOOK 40, un notebook rugged destinato a usi militari. I dispositivi sono entrambi dotati di chip che supportano le bande di frequenza autorizzate sub-6 Ghz in Europa, e la licenza per la modalità 5G SA. Infine, ricordiamo inoltre che la corporation conta attualmente 259.385 dipendenti e investe ben il 6% del fatturato in ricerca e sviluppo.