Canalys, Chromebook bene mentre i tablet vacillano in Q2 2023

Nel secondo trimestre dell'anno le spedizioni mondiali di tablet sono diminuite dell'11%, con un calo sequenziale rispetto al primo trimestre e con un volume più basso di spedizioni globali di tablet dal primo trimestre del 2020. Nel frattempo, i Chromebook hanno goduto di un trimestre decente, con spedizioni in aumento dell'1%, spinte dal ritorno della domanda legata all'istruzione,

Autore: Redazione ChannelCity

Secondo gli ultimi dati di Canalys, le spedizioni mondiali di tablet sono diminuite dell'11% nel secondo trimestre del 2023, fino a 31,0 milioni di unità. Ciò rappresenta un calo sequenziale rispetto al primo trimestre e indica il volume più basso di spedizioni globali di tablet dal primo trimestre del 2020. Nel frattempo, i Chromebook hanno goduto di un trimestre decente, con spedizioni in aumento dell'1% annuo a 5,9 milioni di unità, spinte dal ritorno della domanda legata all'istruzione, con il ritorno della stagione scolastica in Nord America che si è rivelata particolarmente fruttuosa.

Il calo del mercato dei tablet nel secondo trimestre del 2023 rappresenta un lieve miglioramento rispetto al calo del 13% su base annua registrato nel primo trimestre dell'anno.
Apple
ha rafforzato la sua posizione di fornitore leader di tablet, distribuendo 12,3 milioni di unità, che rappresentano quasi i due quinti del mercato globale totale dei tablet. Nonostante un calo annuo del 14% nelle spedizioni, Samsung si è assicurata la seconda posizione, spedendo 6,0 milioni di tablet. Amazon al terzo posto e Lenovo al quarto posto hanno registrato i maggiori cali tra i principali vendor di tablet, con spedizioni in calo rispettivamente del 33% e del 39%. Huawei si è posizionata al quinto posto nella classifica, con 1,7 milioni di unità di spedizioni.

"Sebbene la domanda di tablet sia diminuita rispetto ai picchi della pandemia, rimane relativamente resiliente", ha affermato Himani Mukka, Research Manager di Canalys. “Con i mercati dei PC e degli smartphone anch'essi minacciati, i vendor chepropongono i tablet hanno uno strumento aggiuntivo per aiutare a individuare sacche di opportunità nei settori consumer, commercial e dell'istruzione. Il mercato subirà una spinta dalla domanda stagionalmente più forte nella seconda metà dell'anno, con i vendor che continueranno a lanciare nuovi prodotti, ad adottare strategie aggressive di go-to-market e a guidare l'attività promozionale. Tuttavia, sul fronte commercial, sembra che il divario di produttività tra tablet e PC sia destinato ad ampliarsi. Con Intel e AMD che stabiliscono roadmap per lo sviluppo di "PC AI".

Da parte sua il mercato globale dei Chromebook ha registrato una crescita minore nel secondo trimestre del 2023 dopo sette trimestri consecutivi di calo. HP si è assicurata il primo posto come vendor leader in questo mercato, guadagnando una quota di mercato di oltre il 10% poiché le spedizioni sono cresciute del 69% rispetto allo scorso anno. Lenovo ha mantenuto il secondo posto poiché le sue spedizioni sono cresciute del 15%, mentre Dell, al terzo posto, ha subìto un calo del 15%, con entrambi i vendor che hanno spedito circa 1,3 milioni di unità. Acer e Asus si sono classificate rispettivamente al quarto e quinto posto, perdendo entrambe quote di mercato rispetto a un anno fa.

"Il ritorno alla crescita dei Chromebook è stato fortemente guidato da una forte domanda nel settore dell'istruzione negli Stati Uniti", ha dichiarato Kieren Jessop, Research Analyst di Canalys. "Gli Stati Uniti hanno rappresentato l'81% delle spedizioni globali di Chromebook nel secondo trimestre del 2023, ben al di sopra della quota media dall'inizio della pandemia. In vista del prossimo anno scolastico, le istituzioni statunitensi hanno presentato domanda prima della scadenza del 13 maggio 2023 per il terzo round del governo dell'Emergency Connectivity Fund (ECF)". La Federal Communications Commission (FCC) riferisce che l'ultimo round di finanziamento ha supportato il lancio di 5,1 milioni di dispositivi connessi, con impegni totali fino ad oggi che hanno raggiunto quasi 13 milioni di dispositivi connessi. "Tuttavia, l'uso del denaro dei contribuenti per i Chromebook è stato recentemente oggetto di esame, con il Fondo per l'istruzione del gruppo di ricerca di interesse pubblico degli Stati Uniti che ha pubblicato un rapporto critico sulla durata dei dispositivi. Escludendo ulteriori finanziamenti federali, le scuole che si aggrappano ai vecchi Chromebook potrebbero subire interruzioni dovute a problemi di usabilità ed esperienza ", ha aggiunto Jessop.


Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.