Si attenua il calo del mercato globale dei PC con una diminuzione delle spedizioni del 12% nel secondo trimestre del 2023
Autore: Redazione ChannelCity
Gli ultimi dati dell'analista di mercato Canalys rivelano che il declino del mercato mondiale dei PC è rallentato nel secondo trimestre del 2023, con un calo delle spedizioni totali di desktop e notebook dell'11,5% su base annua a 62,1 milioni di unità. Un dato che segue due trimestri consecutivi in cui le spedizioni sono diminuite di oltre il 30%. Il volume del secondo trimestre rappresenta un aumento sequenziale delle spedizioni dell'11,9% e indica che il mercato è sulla buona strada per una ripresa accelerata nella seconda metà di quest'anno.
Le spedizioni di notebook sono diminuite del 9,3% su base annua, attestandosi a 49,4 milioni di unità, mentre i desktop hanno subito un calo maggiore, pari al 19,3%, scendendo a 12,6 milioni di unità.
Mercato mondiale dei PC - spedizioni-Q2-2023
"Il mercato dei PC sta mostrando i primi segni di ripresa dopo un periodo difficile", ha dichiarato Ishan Dutt, Principal Analyst di Canalys. "Ci si aspettava un calo delle spedizioni annuali nel secondo trimestre del 2023, ma alcuni indicatori mostrano che molti dei problemi che hanno colpito il settore stanno iniziando a diminuire. Sebbene la situazione macroeconomica globale rimanga difficile, i principali operatori del settore sottolineano il fatto che i tassi di attivazione degli utenti finali sono stati più elevati rispetto alle spedizioni di prodotti venduti. Con il miglioramento delle condizioni, ci aspettiamo che le aziende riallochino le spese inattive verso gli aggiornamenti IT. Nel secondo trimestre del 2023, il ritorno dei finanziamenti del settore pubblico ha contribuito ad alimentare una forte domanda di PC per il ritorno a scuola".
Canalys PC Market Pulse: Q2 2023Nota: spedizioni unitarie in migliaia. Le percentuali potrebbero non raggiungere il 100% a causa degli arrotondamenti. Fonte: Canalys PC Analysis (spedizioni di prodotti venduti), luglio 2023.
Sul podio
Lenovo continua a guidare il mercato mondiale dei PC, ma ha subìto un forte calo delle spedizioni del 18% rispetto all'anno precedente, scendendo a 14,2 milioni di unità. HP, al secondo posto, ha registrato un trimestre forte, favorito dalle buone vendite di Chromebook negli Stati Uniti. Ha registrato una performance piatta, spedendo 13,4 milioni di unità a livello globale. Dell ha mantenuto il terzo posto, ma ha perso oltre due punti di quota di mercato a causa del calo del 22% delle spedizioni. Apple ha registrato la crescita più elevata tra i principali vendor nel secondo trimestre del 2023, con un aumento delle spedizioni del 51% rispetto all'anno precedente. Sebbene sia stata favorita dal lancio del nuovo Macbook Air da 15 pollici, la sua forte performance è stata determinata soprattutto da un trimestre di confronto favorevole a causa dell'interruzione della catena di fornitura che ha dovuto affrontare lo scorso anno. Acer ha conquistato il quinto posto in classifica, con spedizioni di poco inferiori ai quattro milioni di unità.