Le spedizioni di questi dispositivi scendono al di sotto dei livelli pre-pandemia, con un calo del 18%. La domanda complessiva di tablet dovrebbe riprendersi gradualmente nella seconda metà del 2023 e accelerare nel 2024, con le spedizioni che si manterranno al di sopra dei livelli pre-pandemici
Autore: Redazione ChannelCity
Secondo gli ultimi dati di Canalys, nel primo trimestre del 2023 le spedizioni globali di tablet sono diminuite del 18% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 31,7 milioni di unità. Si tratta del numero più basso di spedizioni dall'inizio della pandemia nel primo trimestre del 2020, quando le forniture e la distribuzione sono state pesantemente interrotte. Sebbene nel breve periodo le spedizioni si attesteranno sui livelli precedenti alla pandemia, i vendor beneficeranno delle opportunità offerte dal segmento consumer premium e dall'aumento dell'utilizzo in ambienti commercial e scolastici
"Oltre ai consumatori, i produttori di tablet vedranno anche le future opportunità di crescita derivanti dalle implementazioni commercial e scolastiche", ha affermato Mukka. "Le imprese e il settore pubblico hanno registrato una certa stagnazione negli acquisti a causa delle sfide economiche, ma i budget sono destinati a rimaterializzarsi. La domanda di istruzione nei mercati asiatici sarà un importante motore di volume, in particolare per i dispositivi Android di fascia medio-bassa, mentre la digitalizzazione in settori verticali come la sanità e l'industria manifatturiera consentirà il passaggio di alcuni carichi di lavoro ai tablet. La domanda complessiva di tablet dovrebbe riprendersi gradualmente nella seconda metà del 2023 e accelerare nel 2024, con le spedizioni che si manterranno al di sopra dei livelli pre-pandemici".
Gli iPad sono rimasti in testa al mercato mondiale dei tablet con 12,4 milioni di unità spedite, con un calo del 17% rispetto all'anno precedente. La forte spinta a 'riempire' il canale nel trimestre precedente e la mancanza di nuovi lanci nel Q1 hanno portato a un trimestre relativamente in sordina per gli iPad. Samsung ha mantenuto il secondo posto con 6,7 milioni di unità spedite, registrando un calo del 14%. Al terzo posto Amazon ha spedito 2,5 milioni di unità, registrando un calo del 30% rispetto all'anno precedente. Lenovo si è assicurata per un soffio il quarto posto, ma ha subìto il calo maggiore tra i primi cinque venditori, con le spedizioni di tablet scese del 37% a 1,9 milioni di unità. Huawei si è piazzata al quinto posto con un calo relativamente modesto del 4%, sostenuto dalla forte domanda nel suo mercato nazionale, la Cina.