Operatori chiave nel go-to-market di Sophos, gli MSP trovano in questo vendor un’offerta sempre più ampia di soluzioni erogabili come servizio. Fatturazione mensile e nessun ordine minimo ne semplificano la proposizione ai clienti, mentre un team dedicato aiuta gli MSP a massimizzare le operazioni di business, beneficiando di un’assistenza continua
Autore: Claudia Rossi
Per le aziende il ruolo degli MSP sta diventando ogni giorno più strategico, soprattutto in ambito cybersecurity. La maggior parte delle organizzazioni non possiede, infatti, le competenze necessarie per valutare le proprie esigenze in questo ambito e si affida a Managed Service Provider in grado di mettere a disposizione non solo competenze, ma anche capacità di controllo sui budget, mettendo a disposizione la migliore infrastruttura di sicurezza possibile. “Si tratta di operatori che fanno parte di gruppi di esperti impegnati a confrontarsi continuamente su temi attuali e trend futuri, con l’obiettivo di offrire ai clienti tutte le informazioni più rilevanti, i servizi più efficienti e la massima protezione dei loro dati” afferma Scott Tyson, Senior Manager CSP/MSP di Sophos Emea, pronto a evidenziare quanto questa categoria di operatori rappresenti un fondamentale elemento per il vendor. “Circa sette anni fa abbiamo creato un programma MSP di alto livello per allineare il modo con cui si vende e si supportano i clienti al modo in cui i partner acquistano da Sophos. Tre i pilastri su cui è stato costruito questo programma: fatturazione mensile, nessun minimo d’ordine e nessun impegno” precisa Tyson, sottolineando quanto Sophos sia interessata ad avere successo sul mercato insieme ai suoi partner, aiutando gli MSP ad aumentare le entrate (upsell/cross-sell), a ridurre i costi (single pane of glass, riduzione dei costi di gestione dei fornitori, ecc.) e a migliorare l'efficienza operativa (integrazione PSA/RMM, API per l'acquisizione di dati/allarmi, ecc).
Brand di assoluto riferimento per quanto riguarda la sicurezza informatica, Sophos offre soluzioni di protezione dell’endpoint e firewall di nuova generazione, oltre a prodotti per la sicurezza delle e-mail, la crittografia dei dispositivi, la protezione mobile, cui si aggiungono punti di accesso wireless e switch. “Le nostre soluzioni per gli endpoint sono disponibili in diverse varianti, dalla protezione di nuova generazione (Intercept X) a MDR e XDR. Quest’ultimo tipo di soluzioni, nello specifico, è ideale se l’azienda dispone di esperti di sicurezza in grado di rispondere alle minacce e di eseguire query 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Diversamente, le organizzazioni possono adottare le soluzioni MDR, che fanno leva su un team globale di esperti per rilevare le minacce e monitorare le reti aziendali 24 ore su 24, 7 giorni su 7” spiega Tyson. La soluzione consente anche di sfruttare le tecnologie di cybersecurity esistenti per rilevare e rispondere alle minacce, fornendo a tutti gli MSP che offrono abbonamenti MDR Complete la possibilità di individuare e neutralizzare qualsiasi tipo di violazione.
Il ventaglio di partner MSP che si appoggiano a Sophos è ampio e molto diversificato. Oltre a comprendere gli MSSP puri, include anche MSP, integratori di sistemi e Var che stanno iniziando ad abbracciare il modello di business dei servizi gestiti. “Si tratta di un business che sta continuando a crescere all’interno di Sophos. Per questo stiamo potenziando le risorse a disposizione introducendo nuovi membri del team in tutti i principali mercati” chiarisce Tyson, ricordando la presenza di un team MSP con sede in area EMEA, completamente dedicato all’assistenza dei partner nella vendita delle soluzioni Sophos. Per il 2023, l’intenzione del vendor è quella di continuare a far crescere il business MSP, intensificando le attività di formazione del suo canale in questo ambito. Numerose le risorse già a disposizione per il loro successo, tra queste: modelli di e-mail, syndication delle informazioni sulle minacce e diversi ‘desk’ (pianificazione wireless, migrazione, RFP e concorrenza) per aiutarli a rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti. “Come accennato, disponiamo anche di un team specificatamente dedicato agli MSP, che fornisce assistenza per l'on boarding e l'abilitazione, oltre a mettere a disposizione attività di formazione. Siamo inoltre pronti a fornire assistenza tecnica e commerciale quando necessario, riconoscendo a tutti i nuovi partner MSP la certificazione MSP Flex una volta completato il corso di formazione online” aggiunge Tyson, ricordando anche le sessioni di formazione Fast Track to Flex per aiutare i nuovi partner a conoscere meglio Sophos e a dotarsi delle competenze e delle conoscenze necessarie per superare la certificazione MSP.
Per quest’anno è stata già pianificata anche una serie di eventi rivolti a questa tipologia di operatori, appuntamenti che si terranno nella maggior parte delle regioni d’Italia. Parallelamente saranno forniti continui webinar di abilitazione e formazione. Anche i roadshow per i partner Sophos nelle varie aree geografiche renderanno disponibili informazioni e percorsi dedicati agli MSP, con l’obiettivo di supportarli ancora meglio nello sviluppo delle soluzioni per i clienti. Tutti i dettagli relativi a questi appuntamenti sono riportati sul sito del vendor.