Canalys, spedizioni PC giù in picchiata a -38% nel Q4 2022. Un calo che si arresterà in Q1 del 2023

I primi segnali indicano che probabilmente il mercato dei PC ha raggiunto il fondo della sua fase discendente. In prospettiva, il 2024 porterà un'accelerazione della crescita con il riemergere degli acquisti ritardati da parte dei consumatori e l'inizio di una transizione più diffusa verso Windows 11 da parte delle aziende

Autore: Redazione ChannelCity

Secondo le ultime stime di Canalys, le spedizioni di PC (desktop, notebook e workstation) in Europa occidentale sono diminuite del 38% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 10,7 milioni di unità nel quarto trimestre del 2022.

I notebook hanno registrato la performance peggiore, con 8,6 milioni di unità spedite, il 40% in meno rispetto a un anno fa. Anche le spedizioni di desktop hanno subito un calo significativo, scendendo del 29% a 2,1 milioni di unità. Lo stesso mercato dei tablet ha risentito dell'indebolimento della spesa dei consumatori, con un calo del 17% a 6,6 milioni di unità.
Per l'intero anno 2022, le spedizioni di PC e tablet sono scese rispettivamente del 21% e del 18%. Si prevede che il mercato subirà un ulteriore calo per la maggior parte del 2023, per poi tornare a crescere nell'ultimo trimestre dell'anno."Nonostante i forti sconti, le spedizioni di PC consumer nella regione sono scese del 27% tra il terzo e il quarto trimestre dello scorso anno", ha dichiarato Kieren Jessop, analista di Canalys. "Un calo sequenziale sostanziale per il trimestre festivo sottolinea sia l'impatto che l'attuale situazione economica sta avendo sulla domanda, sia la misura in cui le scorte si sono gonfiate. Tuttavia, è anche importante tenere presente quanto il mercato sia diventato saturo nel corso della pandemia. Dal secondo trimestre del 2020, l'Europa occidentale ha registrato otto trimestri consecutivi con volumi di spedizioni di PC consumer superiori a quelli del trimestre festivo del 2019. Nel frattempo, la domanda commercial è diminuita perché le aziende hanno dovuto affrontare l'ulteriore pressione dei rialzi dei tassi di interesse da parte della BCE, che sono continuati nei primi mesi del 2023. La priorità dei budget rispetto agli investimenti IT ha arrestato lo slancio delle spedizioni di PC che avevano iniziato a crescere dopo l'abolizione delle restrizioni COVID-19".

Spedizioni di desktop, notebook e workstation in Europa occidentale (quota di mercato e crescita annuale) in Q4

- Nota: spedizioni unitarie in milioni. Le percentuali potrebbero non raggiungere il 100% a causa degli arrotondamenti Fonte: Canalys PC Analysis (spedizioni sell-in), febbraio 2023

"Fortunatamente, i primi segnali indicano che probabilmente il mercato dei PC ha raggiunto il fondo della sua fase discendente", ha dichiarato Jessop. "Sebbene le preoccupazioni economiche permangano nel breve termine, le misure del sentiment dei consumatori e delle aziende stanno migliorando rispetto ai minimi del 2022. I partner di canale con sede in Europa riferiscono di aver ridotto i livelli di inventario, aprendo la strada a nuove spedizioni di prodotti venduti quando la domanda si riprenderà nel corso dell'anno. E nonostante l'incertezza economica, i tassi di occupazione in Europa occidentale sono rimasti stabili. In prospettiva, il 2024 porterà un'accelerazione della crescita con il riemergere degli acquisti ritardati da parte dei consumatori e l'inizio di una transizione più diffusa verso Windows 11 da parte delle aziende."

Spedizioni di desktop, notebook e workstation in Europa occidentale (quota di mercato e crescita annuale)Canalys prevede che le spedizioni di PC in Europa occidentale scenderanno di un ulteriore 7% nel 2023 prima di tornare a crescere del 12% nel 2024. I tablet dovrebbero registrae un andamento peggiore, con un calo delle spedizioni del 10% quest'anno e una ripresa della crescita del 4% l'anno prossimo.

I top five

Nel quarto trimestre del 2022, tutti i fornitori della top five hanno spedito meno PC in Europa occidentale rispetto al terzo trimestre. Lenovo e HP si sono classificati al primo e al secondo posto sia per il trimestre che per l'intero anno, ma hanno subito un forte calo delle spedizioni, rispettivamente del 35% e del 43%. Il terzo posto è stato occupato da Dell, che ha subito un calo di simile entità, con una forte esposizione alla contrazione della domanda commerciale che ha portato a un calo annuale delle spedizioni del 42%. Apple si è piazzata al quarto posto per il trimestre e per l'intero anno e ha affrontato il più grande calo sequenziale, spedendo il 39% di Mac in meno nel quarto trimestre rispetto al terzo, che aveva visto un sostanziale riempimento del canale e l'evasione degli ordini arretrati a causa dei vincoli di fornitura all'inizio dell'anno.

Spedizioni di tablet in Europa occidentale (quota di mercato e crescita annuale) Q4

Il lancio dell'iPad di 10a generazione da parte di Apple nel quarto trimestre ha contribuito ad estendere la sua posizione di pole position nel mercato dei tablet dell'Europa occidentale, che nel quarto trimestre è rimasto piatto rispetto all'anno precedente. Tuttavia, per l'intero anno 2022, ha registrato un calo delle spedizioni del 16%, in linea con il mercato generale. Samsung si è piazzata al secondo posto per il trimestre e per l'anno in corso, grazie all'impressionante performance durante le vacanze che l'ha portata a essere l'unico grande produttore a registrare una crescita. Lenovo ha avuto un Q4 debole: le sue spedizioni di tablet sono calate del 62% rispetto all'anno precedente, facendola scendere al quarto posto, sotto Amazon. Huawei ha mantenuto il quinto posto nonostante il massiccio calo delle spedizioni del 66%.

Spedizioni di tablet in Europa occidentale (quota di mercato e crescita annuale)


Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.