I primi segnali indicano che probabilmente il mercato dei PC ha raggiunto il fondo della sua fase discendente. In prospettiva, il 2024 porterà un'accelerazione della crescita con il riemergere degli acquisti ritardati da parte dei consumatori e l'inizio di una transizione più diffusa verso Windows 11 da parte delle aziende
Autore: Redazione ChannelCity
Secondo le ultime stime di Canalys, le spedizioni di PC (desktop, notebook e workstation) in Europa occidentale sono diminuite del 38% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 10,7 milioni di unità nel quarto trimestre del 2022.
I notebook hanno registrato la performance peggiore, con 8,6 milioni di unità spedite, il 40% in meno rispetto a un anno fa. Anche le spedizioni di desktop hanno subito un calo significativo, scendendo del 29% a 2,1 milioni di unità. Lo stesso mercato dei tablet ha risentito dell'indebolimento della spesa dei consumatori, con un calo del 17% a 6,6 milioni di unità.
Per l'intero anno 2022, le spedizioni di PC e tablet sono scese rispettivamente del 21% e del 18%. Si prevede che il mercato subirà un ulteriore calo per la maggior parte del 2023, per poi tornare a crescere nell'ultimo trimestre dell'anno.
Spedizioni di desktop, notebook e workstation in Europa occidentale (quota di mercato e crescita annuale) in Q4
"Fortunatamente, i primi segnali indicano che probabilmente il mercato dei PC ha raggiunto il fondo della sua fase discendente", ha dichiarato Jessop. "Sebbene le preoccupazioni economiche permangano nel breve termine, le misure del sentiment dei consumatori e delle aziende stanno migliorando rispetto ai minimi del 2022. I partner di canale con sede in Europa riferiscono di aver ridotto i livelli di inventario, aprendo la strada a nuove spedizioni di prodotti venduti quando la domanda si riprenderà nel corso dell'anno. E nonostante l'incertezza economica, i tassi di occupazione in Europa occidentale sono rimasti stabili. In prospettiva, il 2024 porterà un'accelerazione della crescita con il riemergere degli acquisti ritardati da parte dei consumatori e l'inizio di una transizione più diffusa verso Windows 11 da parte delle aziende."
Spedizioni di desktop, notebook e workstation in Europa occidentale (quota di mercato e crescita annuale)
I top five
Nel quarto trimestre del 2022, tutti i fornitori della top five hanno spedito meno PC in Europa occidentale rispetto al terzo trimestre. Lenovo e HP si sono classificati al primo e al secondo posto sia per il trimestre che per l'intero anno, ma hanno subito un forte calo delle spedizioni, rispettivamente del 35% e del 43%. Il terzo posto è stato occupato da Dell, che ha subito un calo di simile entità, con una forte esposizione alla contrazione della domanda commerciale che ha portato a un calo annuale delle spedizioni del 42%. Apple si è piazzata al quarto posto per il trimestre e per l'intero anno e ha affrontato il più grande calo sequenziale, spedendo il 39% di Mac in meno nel quarto trimestre rispetto al terzo, che aveva visto un sostanziale riempimento del canale e l'evasione degli ordini arretrati a causa dei vincoli di fornitura all'inizio dell'anno.
Spedizioni di tablet in Europa occidentale (quota di mercato e crescita annuale) Q4
Spedizioni di tablet in Europa occidentale (quota di mercato e crescita annuale)