Canalys, in Cina il mercato PC si sta stabilizzando. Ritorno alla crescita nel 2024

L'analista di mercato prevede che il mercato cinese dei PC tornerà a una crescita moderata nel 2024 con le categorie di PC (desktop, notebook e workstation) e tablet che cresceranno del 7% e dell'1% rispetto al 2023.

Autore: Redazione ChannelCity

Canalys osserva il mercato totale dei PC (desktop, notebook e workstation) in Cina. Come risulta da una sua recente ricerca nella Cina continentale il risultato complessivo del 2022 relativo alle spedizioni di questi dispositivi indica un momento di decrescita, in calo del 26% su base annua nel quarto trimestre.
Le spedizioni di workstation (comprese quelle desktop) sono scese a 3,7 milioni di unità, in calo del 34%, mentre le spedizioni di notebook (quelle mobili) sono scese del 22% a 8,5 milioni di unità. Tuttavia, le spedizioni di tablet nel quarto trimestre sono aumentate del 39% a 7,5 milioni di unità, trainate dal lancio di nuovi dispositivi da parte dei principali vendor. Nell'intero 2022, le spedizioni di PC hanno raggiunto i 48,5 milioni di unità, in calo del 15% rispetto al 2021.

Le stime dell'analista vedono invece le spedizioni di tablet aumentare del 6% su base annua a 24,0 milioni di unità, beneficiando dell'aumento della domanda causato dai blocchi durante lo scorso anno.

"Nonostante il severo aggiustamento del mercato, le spedizioni di notebook (comprese le workstation mobili) e tablet erano a un livello superiore rispetto a prima della pandemia, rispettivamente dell'8% e del 22% in più rispetto a quelle del 2019", ha affermato l'analista di Canalys Emma Xu. "Il panorama dei fornitori nei mercati dei notebook e dei tablet rimane instabile man mano che più venditori di smartphone si uniscono al gioco. Ci aspettiamo che lo spazio dei tablet Android veda una concorrenza ancora più intensa poiché questi nuovi concorrenti sono ambiziosi nel conquistare il mercato per aprire la strada alla loro connettività strategie ecosistemiche”.

L'analista prevede che le spedizioni di PC si stabilizzeranno nel 2023, con circa 48,3 milioni di spedizioni mantenendo un livello di spedizioni simile al 2022. Il settore commercial crescerà del 10% nel 2023, grazie alla graduale ripresa dell'economia locale e delle attività commerciali. Il segmento consumer subirà ancora un calo del 9%, poiché la ripresa non è prevista fino al quarto trimestre. Canalys prevede che i desktop (comprese le workstation desktop) cresceranno del 15% nel 2023, per raggiungere 17,3 milioni di unità, mentre i notebook (comprese le workstation mobili) diminuiranno del 7% a 30,9 milioni di unità. Nel segmento tablet la domanda dei consumatori sarà moderata, data l'adozione estesa negli ultimi tre anni; la categoria dovrebbe scendere dell'8% a 22,1 milioni nel 2023.Sistemi operativi

Windows domina ancora nel desktop, ma c'è una minaccia incombente dai sistemi operativi locali. Finora questi non sono riusciti ad attirare i consumatori nonostante una forte spinta, a causa della loro limitata compatibilità ed efficienza del software. Nel segmento dei notebook, l'imminente Macbook (2023) di Apple e i suoi sforzi per entrare nelle aziende miglioreranno la quota di mercato di MacOS con una crescita delle spedizioni di quasi il 16% prevista nel 2023. Canalys prevede che iPadOS e Android registreranno un calo del 18% e dell'8%, rispettivamente, mentre gli altri sistemi operativi, soprattutto HarmonyOS, dovrebbe espandersi ulteriormente con una crescita del 105% nel prossimo anno, data la ridotta base di partenza, guidata dalla domanda di sostituzione.

"Le prospettive a medio termine del mercato dei PC dipenderanno dal ritorno della fiducia delle imprese e dei consumatori mentre il governo appena formato promette di guidare i consumi e aumentare il reddito disponibile come priorità nel 2023", ha aggiunto Xu. Canalys prevede che il mercato cinese dei PC tornerà a una crescita moderata nel 2024 con le categorie di PC (desktop, notebook e workstation) e tablet che cresceranno del 7% e dell'1% rispetto al 2023. "La consapevolezza dei consumatori dell'"ecosistema dei dispositivi connessi" continuerà a crescere, grazie agli sforzi di marketing dei fornitori nazionali e internazionali. I vendor che si concentrano sull'esperienza utente su tutti i dispositivi stimoleranno gli upgrade e le giovani generazioni. Allo stesso tempo, uno sforzo concertato nella strategia di canale nei canali commerciali e di consumo è altrettanto cruciale per l'ecosistema ."


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