Anno di grazia 2023 cosa bolle in pentola nel mondo del Canale IT? Se in passato dare una risposta non è mai stato semplicissimo, oggi è ancora più complicato.
Autore: Redazione ChannelCity
Anno di grazia 2023 cosa bolle in pentola nel mondo del Canale IT? Se in passato dare una risposta non è mai stato semplicissimo, oggi è ancora più complicato. Il Canale all’anno 2023 ci arriva con poche certezze e con molte incognite. Queste ultime sono state già evidenziate nell’ultima parte dell’anno scorso, infatti basta leggere i dati dell’analista di mercato Context, il quale rileva come il quarto trimestre 2022 si sia chiuso complessivamente per i distributori europei con una crescita media dell’1,1 percento, contro una precedente previsione dello stesso analista che ipotizzava una crescita media del 6 percento.
A questo modesto risultato ha contribuito un pessimo dicembre, storicamente il mese che permette di portare a casa i risultati, e dove invece è stato registrato un calo delle vendite del 4,3 percento, contro un dicembre 2021 che aveva ottimamente performato. Il pesante calo è da attribuire principalmente alle mancate vendite della categoria “personal systems” che ha trascinato verso il basso i relativi fatturati dei distributori visto che come sottolinea Adam Simon, Global Managing Director di Context: “I personal systems rappresentano oltre un quinto del fatturato tramite la distribuzione IT”. Tutto questo anche se i precedenti due mesi - ottobre e novembre - erano andati bene registrando, il primo, un ottimo +4,9% rispetto al 2021 e un mese di novembre, che sebbene iniziava a far intravedere un trend più fiacco aveva mantenuto comunque il segno più...