Dalla gamma Di soluzioni Aginet WiFi 7 alla nuova serie di gateway 5G con standard Wi Fi 6 e Wi Fi 7. Dalle soluzioni dedicate ai service provider per condurre i propri clienti nell’era del 10G fino al TP-Link NB610v, un nuovo gateway 5G con tecnologia WiFi 7, EasyMesh e VoLTE (Voice over LTE)
Autore: Redazione ChannelCity
In questi giorni al Mobile World Congress 2023 di Barcellona c'è parecchio fermento tecnologico. Un esempio è TP-Link che presenta le più innovative soluzioni dedicate ai service provider e ai partner, oltre ad un’ampia gamma di nuovi dispositivi professionali per la connettività domestica, su rete mobile e fissa, dotati delle tecnologie 5G, EasyMesh e della recentissima WiFi 7.
All’interno della famiglia di prodotti Aginet, TP-Link propone un’ampia gamma di dispositivi pronti per l’era del multi-gig e a prova di futuro. Versatili ed efficienti in ogni contesto d’uso, spaziano da quelli con tecnologia 5G a quelli per l’accesso in fibra, dai router WiFi 7 ai sistemi mesh, e permetteranno ai provider di fornire ai clienti connessioni ad altissima velocità.
Tutti i modelli dispongono di tecnologia EasyMesh, per consentire la realizzazione di reti mesh in grado di coprire ogni angolo della casa. Grazie alla compatibilità con i protocolli TR-069 e TR-369, i service provider potranno gestire i servizi WiFi, le reti e i dispositivi da remoto, riuscendo così a sfruttare al massimo il potenziale della propria infrastruttura di rete e migliorando la connettività e l’esperienza d’uso dei clienti. In fiera è anche possibile scoprire anche la nuova Aginet TAUC (TP-Link Aginet Unified Cloud), al momento non ancora disponibile in Italia ma già presente in altre country dove opera l’azienda. Questa nuova piattaforma dedicata ai service provider si basa su cloud server TR-369 USP e consente un’evoluta ed efficiente gestione dei router WiFi, xPON, 4G/5G e dei modem/router xDSL
Un’altra novità è la nuova serie di gateway 5G con standard Wi Fi 6 e Wi Fi 7, che consente agli operatori di accelerare l’implementazione del 5G in tutte le sue potenzialità e in ogni scenario, sia indoor sia outdoor. I modelli indoor sono dotati di standard di sicurezza WPA3 e tecnologia EasyMesh per consentire la realizzazione di reti estere, affidabili e performanti. I gateway outdoor dispongono di tecnologia PoE (Power over Ethernet) per la massima flessibilità e sono in grado di resistere a qualsiasi condizioni atmosferica, anche la più estrema, grazie all’aderenza allo standard IP67 che ne certifica l’impermeabilità a polvere, acqua e umidità.
Fino a 10 Gbps di trasmissione simultanea simmetrica dei dati, per dare risposta alla più stringenti esigenze di applicativi e servizi bundle con voce, dati e video. Sono queste le caratteristiche principali della nuova tecnologia di accesso in fibra XGS-PON di TP-Link, che rappresenta per i service provider una soluzione a 360 gradi per condurre i propri clienti nell’era del 10G. La soluzione include un terminale di linea ottica, una XGS-PON ONU (Optical Network Unit) per supportare router e sistemi mesh, un sistema di gestione centralizzata, DPMS (DeltaStream PON Management System) e l’Aginet solution kit.
Infine, il Mobile World Congress 2023 vede il debutto anche della soluzioni TP-Link NB610v, un nuovo gateway 5G con tecnologia WiFi 7, EasyMesh e VoLTE (Voice over LTE) in grado di fornire prestazioni velocistiche da primato grazie al WiFi a tre bande e bassissima latenza. Non manca una porta WAN/LAN 2.5G per connessioni cablate sicure, affidabili e veloci.