La cessione a Ricoh da parte di Fujitsu del business PFU entra nel vivo anche in Europa, Italia compresa. Ne parla il numero uno europeo Hiroaki Kashiwagi
Autore: Edoardo Bellocchi
Annunciata ufficialmente a maggio 2022, la cessione a Ricoh da parte di Fujitsu del business PFU, quello relativo agli scanner, si è completata con il trasferimento delle azioni a settembre scorso. Da quasi sei mesi, PFU è quindi entrata a far parte del Gruppo Ricoh, inaugurando una nuova fase della propria storia lunga più di 60 anni.
Ora, alla vigilia dell’ultimo atto, visto che a partire da aprile 2023 gli scanner PFU passeranno al marchio Ricoh, abbiamo chiesto a Hiroaki Kashiwagi, President e CEO di PFU (Emea), quali saranno i riflessi in Europa e in Italia di questa operazione. “PFU sta attualmente cambiando il brand dei suoi scanner, che vantano la maggiore quota di mercato a livello globale, passando da Fujitsu al marchio Ricoh. I prodotti interessati sono la serie fi, la serie SP e la serie ScanSnap”, spiega Kashiwagi, citando dati basati sulla quota di mercato degli scanner per documenti, raccolti da Keypoint Intelligence (Info Trends) e da InfoSource in relazione ai diversi mercati mondiali.
Questo significa in sostanza che “entro la fine di marzo 2023 nell'area Emea, compresa l'Italia, PFU inizierà a spedire gli scanner con il marchio Ricoh, e a partire da settembre 2023 verranno immessi nel canale Emea solo scanner a marchio Ricoh”, precisa il manager.
Circa la genesi del deal, Kashiwagi racconta che “da molto tempo ormai Ricoh ha in corso una partnership strategica con PFU, tanto che le due aziende hanno lavorato insieme a molti progetti in Giappone e in tutto il mondo”, spiegando che “sono numerose e diverse le caratteristiche di PFU che Ricoh ha apprezzato, tra cui il nostro focus sull'innovazione guidata da un team ingegneristico dall’esperienza consolidata, le nostre competenze di vendita e marketing e la forte presenza nel canale”.
È anche per questo che “PFU e Ricoh possono realizzare molte sinergie, che ci consentiranno di far crescere insieme le nostre attività. Operando insieme a Ricoh nell'area Emea, PFU e i partner di canale avranno accesso a maggiore supporto e risorse aggiuntive per mantenere le nostre attività di ricerca e sviluppo, produzione e operazioni all’avanguardia nel settore”, conclude Hiroaki Kashiwagi.