Juniper, un Partner Program moderno che esalta il Canale

Al Partner Executive Summit, in corso di svolgimento a Madrid in questi giorni, focus sulle novità per i partner e sugli ottimi risultati, sulla scia di un 2022 che è stato ‘l’anno migliore di sempre’

Autore: Edoardo Bellocchi

Madrid - È iniziato questa mattina nella capitale della Spagna il Partner Executive Summit di Juniper Networks. A fare gli onori di casa Gordon Mackintosh, Head of Global Channels & Virtual Sales della società attiva nelle reti sicure basate sull’AI, che ha esordito sottolineando come il 2022 sia stato “l’anno migliore di sempre”. Juniper ha infatti superato di slancio i 5 miliardi di dollari di fatturato, a coronamento di un periodo, quello dei tre anni trascorsi dall’ultimo incontro dei partner svoltosi in presenza a Londra nel 2019, che ha visto “una crescita notevole a ogni livello: su tutti, quello che ha visto un incremento del 200% nei ricavi del segmento enterprise, che oggi conta per quasi il 40% dell’intero fatturato, mentre fino a due anni fa era al 25%. Si tratta di risultati resi possibili anche grazie anche al fondamentale contributo dei partner, dai quali transita oggi più del 90% del business di Juniper”.


Qui e in apertura, Gordon Mackintosh, Head of Global Channels & Virtual Sales di Juniper Networks nel corso del suo intervento a Madrid

Focus sui managed services

Oltre ai risultati e alle strategie per il 2023 e per gli anni a venire, che puntano all’obiettivo dichiarato a Madrid di “raddoppiare il nostro fatturato su tutti i segmenti di mercato nell’arco dei prossimi cinque anni”, il piatto forte dell’evento di Madrid è quello relativo alle numerose novità apportate al Juniper Partner Advantage Program (JPA), che entrano in vigore proprio oggi primo febbraio.

Sulla scia della crescita continua dell’Elite Plus Partner Program, introdotto lo scorso anno, Juniper ha deciso di introdurre nuovi elementi al più ampio programma per i partner, in modo da aiutare i partner a offrire ai propri clienti le soluzioni più innovative grazie ai servizi gestiti. La nuova struttura del JPA vede un nuovo framework Solution Practice Builder, nuovi incentivi, strumenti e investimenti per aiutare i partner, consentendo di rivendere soluzioni Juniper e servizi gestiti secondo il modello Networking as a Service, NaaS.

Grazie a nuovi tool per la progettazione, le vendite e il marketing, è stato spiegato a Madrid, “i partner saranno in grado di sviluppare un piano personalizzato capace di aumentare la profittabilità e sostenere la crescita e, allo stesso tempo, guadagnare più incentivi e premi”. In questo modo, i partner potranno elevare più rapidamente il proprio ruolo, tanto che si prevede che il livello Elite Plus Partner continuerà ad aumentare nel 2023.

Sempre più Champions

"Dato che il 90% del nostro business passa attraverso i partner, il loro successo è fondamentale per il nostro stesso successo. Le modifiche che abbiamo apportato al programma per il 2023 sono state elaborate con un'attenzione particolare ai partner, per assicurarci di fornire la strategia, gli investimenti e gli strumenti necessari per far crescere le loro attività", ha aggiunto Gordon Mackintosh, dicendosi fiducioso che “la combinazione dei nostri programmi d'eccellenza con i prodotti più innovativi del mercato ci consente di mettere a disposizione dei partner l'offerta migliore del settore".

Tre le principali novità del programma 2023, per l’Elite Plus, Juniper offre quest’anno ulteriore supporto ai partner più impegnati, quali una nuova modellazione del ROI, processi MOU più semplici e nuovi riconoscimenti, mentre l’Expanded Champions Program, il programma Juniper Champions, rilanciato nel 2022, è cresciuto da 800 a 2.300 unità e sarà ulteriormente ampliato per includere partner globali, partner di marketing e distributori Juniper, così da offrire a una più vasta comunità di partner ancora più vantaggi.

Nuovi tool digitali

Inoltre, sono previsti nuovi tool digitali: quest’anno Juniper ha lanciato il Partner Business Center e il Velocity Pricing Tool. Grazie anche a PartnerLink, i partner possono chiudere i contratti più rapidamente con accesso in tempo reale al team Juniper di riferimento. Infine, il Growing Diversity+ Partner Program, che supporta aziende partner certificate e diversificate, ha raccolto 44 partner nell’arco di sei mesi ed è destinato a svilupparsi ulteriormente nel 2023.

Grazie a risorse come il Velocity Pricing Tool, il Partner Business Center e Advanced Insights, i nostri partner potranno muoversi più velocemente, chiudere i contratti più rapidamente e competere a un livello più alto. La nostra enfasi sul successo dei partner e la nostra disponibilità a investire su di loro con nuove soluzioni e nuovi programmi è stata la chiave del nostro successo. Il numero di partner di distribuzione nel 2022 è aumentato del 18% e siamo convinti che il trend proseguirà anche quest’anno”, è stato sottolineato a Madrid.


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