Al via a gennaio 2023 il progetto pilota che Google Cloud ha ideato per estendere la propria cultura aziendale inclusiva anche alla rete dei partner. 12 le aziende aderenti
Autore: Redazione ChannelCity
Google Cloud presenta #IamRemarkable per il canale; la nuova serie della fortunata iniziativa di workshop si estende infatti alla rete di partner.
L’iniziativa di DE&I, nata all’interno di Google e volta a promuovere la capacità di parlare apertamente dei propri successi nell’ambiente di lavoro e non solo, si estende ulteriormente e si trasforma in un progetto pilota dedicato ai Partner Google Cloud.
Obiettivo dell’iniziativa quello di divulgare ulteriormente la cultura inclusiva - uno dei capisaldi dell’identità aziendale di Google - anche all’interno di tutte le realtà con cui l’azienda collabora quotidianamente.
I nuovi workshop, totalmente gratuiti per tutti i partner che si riconoscono nei valori di Google e concordano sull’importanza del tema diversity, equity e inclusion per la cultura del business, partiranno questo gennaio, all’interno delle 12 realtà aziendali che hanno già aderito all’iniziativa: BIP, Capgemini, Huware, Minsait, Lutech, Nohup, NTT DATA, Opengate, PwC, Revevol, SoftwareONE e Var Group.
“#IamRemarkable ha l’obiettivo di far emergere la voce delle persone meno rappresentate attraverso la condivisione dei propri successi, di fronte a colleghi, manager e non solo, infrangendo le barriere di modestia e sfiducia che limitano alcuni e anche il cosiddetto soffitto di cristallo” - ha commentato Daryoush Goljahani, Head of Channel Sales Italy di Google Cloud. “Siamo convinti dell’importanza di diffondere consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità da un lato e attenzione e sensibilità verso questi temi dall’altro, per favorire nelle persone e nelle aziende un cambiamento di prospettiva incoraggiando la condivisione di tutte quelle esperienze che possono essere motore di cambiamento personale e per gli altri.”
Il progetto #IamRemarkable nasce dalla convinzione che aziende e organizzazioni possano trarre beneficio dalla diversità. Gruppi eterogenei favoriscono la flessibilità, la creatività, la crescita sia delle organizzazioni che individuale, e la capacità di adattarsi al cambiamento. Eppure, nonostante questi vantaggi concreti, chi si sente parte di una minoranza incontra ancora difficoltà ad affermarsi e numerosi studi dimostrano che una di queste è legata proprio alla capacità di praticare l’autopromozione ed esprimere apertamente i propri successi, specialmente in ambito lavorativo.
Grazie ai workshop teorico-pratici #IamRemarkable, chiunque all’interno dell’azienda può imparare a sviluppare la fiducia e le competenze per autopromuoversi.
A oggi oltre 400.000 persone in più di 170 paesi nel mondo e oltre 1000 aziende hanno partecipato a un workshop di #IamRemarkable. Ad oggi in Italia, sono stati 8.450 i partecipanti coinvolti (con una crescita annua del 29,3%), 791 i workshop realizzati (di cui 771 esterni a Google) e 160 i facilitatori formati, ovvero le persone che hanno seguito i workshop e hanno deciso di diventare a loro volta formatori. Secondo i risultati dei questionari somministrati a seguito degli incontri, il 35% dei partecipanti italiani ha riscontrato una crescita professionale, il 76% si sente più sicuro di sé e l’86% si autopromuove con maggiore frequenza.